Ciao a tutti sono alla primissima esperienza con Arduino. Vorrei iniziare a prendere confidenza utilizzando Sketch di esempio trovati sui tutorial.
Il primo problema che mi si presenta è che compilato il tutto provo a fare burn bootloader con arduino collegato alla porta usb ma compare questo messaggio:
Using Port : COM8
Using Programmer : stk500v1
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x03
e via così per 10 attempt
Come board utilizzo Mini Nano v 3.0 ATmega328P preso su amazon, questo per intenderci: http://www.amazon.it/gp/product/B00NJJJG2M?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o02_s00
ho installato i driver CH341SER come suggerito.
Grazie in anticipo per la vostra pazienza 
ciao
Nicola
Ciao!
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
mai utilizzato il nano quindi non vorrei dire una cosa sbagliata.. ma perchè gli dici burn bootloader? devi dirgli "carica sketch", facendo attenzione a selezionare la board corretta nell'elenco delle board, e anche la com giusta.
doppiozero:
mai utilizzato il nano quindi non vorrei dire una cosa sbagliata.. ma perchè gli dici burn bootloader? devi dirgli "carica sketch", facendo attenzione a selezionare la board corretta nell'elenco delle board, e anche la com giusta.
Anche secondo me. Il bootloader c'e' l'ha già una Nano, quindi scarichi sketch normalmente, previo aver selezionato la board giusta. Premi semplicemente il secondo pulsante in alto a sinistra,con disegnata freccia verde che punta a destra.