Un aiuto tecnico ma soprattutto umano.

Gentili utenti, bentrovati per la prima volta.
Mi chiamo Roberto, ho 39 anni, e vi scrivo dalla provincia di Taranto.
Nella vita sono ingegnere aerospaziale e come hobby sono radioamatore.
Nel tempo libero costruisco dei piccoli trasmettitori radio a bassa potenza, cosiddetti QRP, già pronti in kit. Ho quindi buona esperienza di saldature, montaggi e test di base, nel mio piccolo laboratorio casalingo. Non ho mai approcciato al "mondo Arduino" in quanto non ho mai avuto un progetto per il quale potesse essermi utile. L'ho però sempre "tenuto d'occhio" in quanto lo trovo estremamente versatile ed interessante.

Quello che sto per chiedere in questo forum è un aiuto per la realizzazione di un progetto finalizzato ad aiutare una persona anziana incapace di intendere autonomamente.
Quanto esporrò qui di seguito è un argomento che richiede sensibilità, e spero di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi. Non so se io possa essere offtopic: in caso positivo, chiedo sin d'ora scusa al moderatore, dando piena disponibilità al cambio di locazione della domanda.
Ero indeciso se chiedere questo aiuto poichè, per certi versi, è anche imbarazzante. Ma alla fine ho deciso di farlo, perchè ho sempre creduto nella disponibilità altrui.
Il problema è il seguente: una persona anziana non è capace di intendere e, nel momento in cui si reca in bagno, deve sedersi sulla tazza prima di effettuare i suoi bisogni "liquidi".
Portroppo, se non viene invitato a fare questo, non si siede, creando qualche problema di pulizia personale.
Vorrei realizzare un dispositivo che consenta di rilevare la posizione di una persona in piedi davanti al water tramite PIR, il quale attivi successivamente un sensore HC-SR04 per rilevare se "la sua testa si sia abbassata", cioè se si sia seduto o meno sulla tazza.