Gentili utenti, bentrovati per la prima volta.
Mi chiamo Roberto, ho 39 anni, e vi scrivo dalla provincia di Taranto.
Nella vita sono ingegnere aerospaziale e come hobby sono radioamatore.
Nel tempo libero costruisco dei piccoli trasmettitori radio a bassa potenza, cosiddetti QRP, già pronti in kit. Ho quindi buona esperienza di saldature, montaggi e test di base, nel mio piccolo laboratorio casalingo. Non ho mai approcciato al "mondo Arduino" in quanto non ho mai avuto un progetto per il quale potesse essermi utile. L'ho però sempre "tenuto d'occhio" in quanto lo trovo estremamente versatile ed interessante.
Quello che sto per chiedere in questo forum è un aiuto per la realizzazione di un progetto finalizzato ad aiutare una persona anziana incapace di intendere autonomamente.
Quanto esporrò qui di seguito è un argomento che richiede sensibilità, e spero di trovare qualcuno disposto ad aiutarmi. Non so se io possa essere offtopic: in caso positivo, chiedo sin d'ora scusa al moderatore, dando piena disponibilità al cambio di locazione della domanda.
Ero indeciso se chiedere questo aiuto poichè, per certi versi, è anche imbarazzante. Ma alla fine ho deciso di farlo, perchè ho sempre creduto nella disponibilità altrui.
Il problema è il seguente: una persona anziana non è capace di intendere e, nel momento in cui si reca in bagno, deve sedersi sulla tazza prima di effettuare i suoi bisogni "liquidi".
Portroppo, se non viene invitato a fare questo, non si siede, creando qualche problema di pulizia personale.
Vorrei realizzare un dispositivo che consenta di rilevare la posizione di una persona in piedi davanti al water tramite PIR, il quale attivi successivamente un sensore HC-SR04 per rilevare se "la sua testa si sia abbassata", cioè se si sia seduto o meno sulla tazza.
Qualora la persona fosse ancora in piedi, verrebbe dato consenso ad una riproduzione audio con un invito a sedersi. Tale invito audio proseguirebbe fintantoché la persona rimarrebbe in piedi, per poi interrompersi quando la persona si fosse seduta.
Capisco che la questione trattata potrebbe suscitare una certa ilarità, che col buonsenso accoglierei al solo fine di rendere il problema meno spiacevole, ma spero che sia presa col dovuto buonsenso, trattandosi di qualcosa che riguarda una persona purtroppo non più capace di intendere autonomamente, che potrebbe trarre un beneficio non da poco tramite l'aiuto di questo dispositivo.
Ringrazio sin d'ora e con tutto il mio cuore chiunque di voi volesse aiutarmi a realizzare tale progetto tramite la tecnologia arduino oppure tramite altra tecnologia più semplice, se esistente.
Chiedo scusa, inoltre, per aver postato questa richiesta in un forum dove sono certo si discuta di problemi più importanti del mio.
La mia mail personal è xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
email rimossa da moderatore
Cordialmente,
Roberto Pietrafesa.