Buongiorno a tutti, ho 6 LED colorati da 3mm (3 rossi e 3 verdi) con il negativo in comune di cui 3 risulteranno sempre accesi, mi verrebbe molto comodo poter utilizzare un solo resistore per ragioni di spazio; è accettabile inserirlo in linea col negativo? in alternativa potrei inserirli in linea col positivo? o devo ripensare tutto il circuito?
Ogni LED dovrebbe avere il suo; se sono pilotati con poca corrente, è accettabile collegare in parallelo LED identici, quindi anche dello stesso colore. Collegandoli tutti in parallelo e usando un solo resistore, quelli verdi resterebbero spenti.
Sono ancora in fase di progettazione; comunque, in un rettangolo con uno spazio utile di 14 per 6 cm vorrei inserire una linea con 3 display a 4 cifre con TM1637 (ingombro 45x23 mm) un display
di 8 cifre MAX7212 (ingombro 83x15) ed i 6 LED, il tutto con uno spessore max di 15/20 mm.
Ma di sicuro c'è quello per montare 1 resistenza per led, senza stare a fare strani magheggi. Piega i reofori dei led a 90°, taglia l'anodo al minimo indispensabile e sostituiscilo con una resistenza. Perlomeno, io farei così, poi vedi te.