Un convertitore AC-DC ha bisogno di un condensatore a valle?

Ciao a tutti,
ho comprato un AC DC Power Supply Convertitore buck Step Down modulo 5v per alimentare l'ESP8266 nodeMCU CP2102.
Ho montato tutto e funziona bene come alimentatore, ma mi chiedevo se è necessario inserire un condensatore tra l'uscita dell'AC-DC e la scheda ESP8266?

Grazie in anticipo per la risposta
Pasquale

Ritengo quei moduli pericolosi perché sono alimentati con 230C e non hanno modo per fissarli in modo sicuro e isolato.

Normalmente gli alimentatori hanno montato i condensatori adeguati per la corrente d'uscita specificata.
Ciao Uwe

pasquy: Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

>uwefed: Ti prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie anticipatamente per la collaborazione. :slight_smile:

Ciao Guglielmo,
grazie per la risposta,
ho fatto come richiesto, spero va bene.

Saluti,
Pasquale

Si, grazie mille.

Purtroppo però, se hai beln letto il REGOLAMENTO (punto 15 e suoi sottopunti), NON sono ammesse discussioni in cui l'utente deve mettere le mani su oggetti che operano oltre la bassissima tensione e ... questi oggetti, come indica anche uwefed, sono pericolosi e fanno mettere a te le mani sulla tensione di rete, per cui ... mi spiace, ma devo chiudere il thread. :confused:

Dai retta, usa alimentatori già fatti ed inscatolati che devi solo attaccare alla presa e ti forniscono la "bassissima tensione" senza inutili rischi.

Guglielmo

P.S.: Le motivazioni per cui siamo così rigidi su questa cosa sono dettagliate al punto 17.1 del suddetto regolamento.