Un saluto a tutti,
come prima cosa sono un principiante e mi appassionano molti aspetti della tecnologia tra i quali Arduino che è veramente intrigante.
Avevo fatto pratica nel 2009 poi preso da altre passioni mi sono molto arrugginito e adesso cerco di rinfrescare quel poco che so.
Ho un progettino in testa da utilizzare su una delle mie creature (un aereomodello di una decina di Kg)
Questo aereoplano ha 3 carrelli retrattili con la retrazione comandata da un servo digitale da 9 kg ciascuno.
L’obiettivo è: la retrazione deve avvenire con una sequenza differenziata quindi in tempi diversi e velocità dei servi diverse. Come accade su quelli veri.
Dato che c’è molta carne sul fuoco vi espongo le esigenze poi se avrete la pazienza di sopportare la mia incompetenza mi aiuterete a risolvere i problemi uno alla volta, così potrò imparare.
Il radiocomando invia il comando di retrazione e estensione carrelli attraverso un impulso che in origine comanda un servo. Genera un onda quadra (non so se è corretto) come da foto sull’oscilloscopio, credo sia PWM.
1° esigenza – bisogna creare un sistema che attiva arduino ad eseguire la sequenza di retrazione attraverso questo comando.
2° esigenza – il sistema deve avere un sistema di trimmaggio fine sui punti di partenza e arrivo del servo, indipendenti per ogni servo. I movimenti di retrazione ed estrazione devono arrestarsi in un punto preciso per questioni meccaniche. Infatti i carrelli aereonautici per sopportare le sollecitazioni in atterraggio hanno una configurazione detta a “ginocchio”. Questo fa si che gli sforzi gravano meccanicamente sulla struttura e non sul servo. Questo accade solo se si pongono i cinematismi in una posizione precisa.
A complicare il tutto arriva la 3° esigenza: il tutto deve funzionare con un alto livello di affidabilità, dato che un malfunzionamento del carrello determinerebbe in atterraggio dei grossi danni al modello. (arrivare a 1000 euro si sta un momento).