Un Mux per espandere le GPIO o parallelare drettamente ?

Buonasera , avendo la necessità di espandere le porte I/O Digitali pwm , per collegare ulteriori moduli ad arduino, ho letto che collegando in parallelo i moduli va bene, ma non so se è tanto consigliato farlo, mi sembra un po troppo rozzo… diversi dispositivi collegati su porte uguali non possono dare problemi ?
Oppure usare un MUX ?

“ulteriori moduli” non mi pare una spiegazione chiara e sufficiente, spiega meglio quello che vuoi fare.

Ciao, Ale.

non avendo più I/O disponibile mi è toccato rinunciare al Clock Modules , e a dei sensori.. questo intendevo

cybermind:
... avendo la necessità di espandere le porte I/O Digitali pwm ...

... espandere in numero degli I/O digitali è un conto, di quelli analogici è un altro, di quelli PWM un altro ancora e di quelli SPI/I2C ancora un altro ... che ti serve espandere ? Di quanti e quali pin in più hai bisogno ?

Guglielmo

cybermind:
non avendo più I/O disponibile mi è toccato rinunciare al Clock Modules , e a dei sensori.. questo intendevo

Ah, OK, ora è chiarissimo...

Ciao, Ale.

gpb01:
... espandere in numero degli I/O digitali è un conto, di quelli analogici è un altro, di quelli PWM un altro ancora e di quelli SPI/I2C ancora un altro ... che ti serve espandere ? Di quanti e quali pin in più hai bisogno ?

Guglielmo

Le porte sono 2 Digitali e una Pwm

Io per espandere pin analogici e/o digitali, quando possono essere comandati sequenzialmente, uso schede basate su 74HC4067 tipo queste oppure, su canali più hobbistici tipo queste.

Se invece devo trattare pwm e mi serve garantire il segnale in modo continuo senza averlo a salti a causa dello switch per pilotare gli altri canali, uso schede basate su PCA9685 tipo queste o sempre sui canali più hobbistici tipo queste.
Qui l'originale, almeno a memoria mi pare siano stati loro i primi a sviluppare questa scheda.

Maurizio

grazie mille gentilissimo, mi hanno dato stamattina delle semplici porte a Shield da mettere su Arduino per espanderle,ma sono delle semplici porte senza componenti mux , ecc

se fai una foto chiara di quella shield (davanti e dietro) e le alleghi al post, magari capiamo cosa sono.

fronte shield

Retro

Non mi sembrano quello che ti serve... Io le riporterei indietro...

mi sembrava strano.. queste riportano solo e sempre gli stessi piedini al morsetto... giusto ?

SI, quelle servono solo per avere dei morsetti a vite invece che i pin per i fili jumper, e null'altro.

A te occorre una scheda mux per i pin digitali ed una scheda espansione PWM per il PWM ... le cose ti sono state ben indicate da maubarzi.

Guglielmo

Servono per permettere di collegare i vari cavi tramite i morsetti invece che connettori dupont che si staccano facilmente. A mio avviso vanno bene per prototipazione ma poi serve qualcosa di più stabile (parlo dei dupont).
Per l’arduino nano, io ho usato cose tipo queste ma unicamente per il modo di fare i collegamenti, non espandono nulla.

Maurizio