Ho letto dovunque che per pilotare i suddetti led di potenza c'è bisogno di un driver. E fino qui ci siamo.
Mi sono appassionato all'argomento ho letto di un circuitino che è possibile fare con lm317 e qualche resistenza. Ok anche questo.
Ho letto degli alimentatori a corrente costante e il concetto mi è chiaro. Ma in teoria una batteria è un alimentatore a corrente costante? Potrei alimentare un led di potenza (3,5 V 350 mA) con una batteria a 12 V e una resistenza di circa 21 Ohm?
E un'ultima domanda. Un alimentatore multi volt che reca l'indicazione 1500mA sforna sempre 1500mA a qualsiasi voltaggio?
Grazie della pazienza, ho cercato dovunque ma sono niubbio forte su questi argomenti di elettricità generale...
Mi sono appassionato all'argomento ho letto di un circuitino che è possibile fare con lm317 e qualche resistenza
in realta ne basta solamente una
Ma in teoria una batteria è un alimentatore a corrente costante?
Diciamo che in teoria e' un Generatore di tensione costante
Potrei alimentare un led di potenza (3,5 V 350 mA) con una batteria a 12 V e una resistenza di circa 21 Ohm?
Potresti. Ma nella pratica perdi piu' potenza sulla resistenza di quella che ti assorbe il Led. La conosci la legge di Ohm ?
Comunque meglio usare un alimentatore a corrente costante.
Un alimentatore multi volt che reca l'indicazione 1500mA sforna sempre 1500mA a qualsiasi voltaggio
Dipende dall'alimentatore, pero' normalmente all'aumentare delal tensione diminuisce la corrente erogabile
Dovrebbe esserci un'altro parametro scritto nelle caratteristiche dell'alimentatore, la potenza in Watt o VA, da quello capisci quanta corrente puo' erogare alle varie tensioni
Potrei alimentare un led di potenza (3,5 V 350 mA) con una batteria a 12 V e una resistenza di circa 21 Ohm?
Non é conveniente usare un LM317 come alimentatore di corrente costante. Il LED consuma 350mA per 350mA il LM317 dissipa 12V-3,5V * 350mA ovvero ca 3W persi per 1 W di Luce.
Usa un alimentatore corrente costante switching.
Un alimentatore multi volt che reca l'indicazione 1500mA sforna sempre 1500mA a qualsiasi voltaggio
Non sono fatti per limitare la corrente. Tengono costante la tensione finche non consumi troppa corrente.