Un primo progetto semplice cosa prendere ?

Convertitore buck/boost:
https://www.ebay.it/itm/264075497616

Ciao,
un po' di aggiornamenti. Ho preso una scatola con una breadboard led jumper... per fare pratica. Ho ordinato sensori infrarossi e a ultrasuoni per provarli.

Ho recuperato un vecchio alimentatore di un vecchio cellulare a 9v ed ho provato il modulo alimentatore con il tester. Eroga 5v o 3.3v impostando i jumper.

Ora quando arriverà voglio provare il sensore ad infrarossi. Ho preso quello indicato al post #35.
Quindi attacco l'alimentazione sulle breadbord. Poi collego il +rosso su una colonna della breadboard e il nero- su un'altra colonna. Quindi collego il pin+ dell'IR sulla riga del rosso e il pin- dell'IR sulla colonna nero.
Se non ho fatto errori già così potrei provare il sensore che si illumina quando rileva un ostacolo.
Complicando un poco per aggiungere un buzz attivo... collego l'uscita digital out dell'IR ad una altra colonna dove collego anche il + del buzzer e poi il - del buzzer lo collego alla colonna nero- gnd.
Sbaglio qualcosa ? Fumerà tutto ?
L'idea (nel secondo esperimento col buzz) è che quando il sensore rileva ostacoli alza il segnale digitale in output che alimenterà (facendolo suonare) il buzz.
A quanto ho capito il buzz ha livelli di esercizio tra 3 e 5 volt e il sensore IR ha livello alto, in uscita, sui 5 volt e basso sui 2v. Non so se, nel primo e nel secondo caso, debba inserire una resistenza per proteggere il sensore e il buzz.

mi rispondo da solo. :sweat_smile:
Provato il primo esempio. il sensore IR penso faccia al mio caso. Per lo meno con le mani e con un oggetto a distanza ravvicinata. Voglio riprovarlo con il proiettile di gomma.
Non sono riuscito a fare il secondo esempio con il buzz. Il buzz funziona provandolo da solo. Ma collegando il + del buzz con l'uscita digitale del sensore e il - con la terra della breadboard non suona. Eppure con il tester : cavo rosso su uscita sensore e nero su gnd breadboard misuro 4,8v circa quando faccio attivare il sensore.

continuo con gli esperimenti...
ora sono riuscito anche a far funzionare il buzzer usando un transistor. Però funziona al contrario suona sempre e smette quando rileva qualcosa. Qualcuno sa dirmi cosa sbaglio ?
Grazie, ciao

Senza schema ne programma?

Nessuno

Ciao,

Non se se sul forum si possano caricare foto o schemi.
In ogni caso non sto usando arduino;solo modulo alimentatore su breadboard.
Comunque penso di aver capito. Ho usato un transistor come interruttore.
Quindi la base del transistor collegata alla uscita digitale del sensore IR.
Misurando però l'uscita digitale ho visto che quando IR NON rileva ha una tensione di circa 5v e quindi attiva il transistor che fa suonare il buzzer. Quando, al contrario , il sensore rileva misura sulla uscita digitale una resistenza di qualche ohm e chiude il transistor non facendo suonare il buzz.
Credo di dover usare qualche altro componente oppure fare una porta NOT con il transistor e resistenze per invertire il segnale e farlo suonare solo quando rileva.
Corretto ?

Certo che puoi ... basta che trascini l'immagine all'interno del post che stai scrivendo e viene caricata ed inserita.

Guglielmo

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.