Un termostato un po' particolare :D

Buonasera :slight_smile:
I fumi dell'alcool (in particolare una grappa prodotta 20 anni fa) mi stanno facendo venire in mente un bel progettino... ma ho bisogno della comunità :slight_smile:

Il mio problema è che spendo troppo, ma veramente troppo in gas per il riscaldamento. Ho notato che mantenendo, nei mesi freddi, una temperatura interna di 19 °C i consumi scendono sensibilmente, rispetto all'anno precedente durante il quale usavo un termostato digitale che alzava la temperatura per portarla a 19 °C per l'ora in cui io e mia moglie saremmo rientrati dal lavoro. In questa configurazione la temperatura interna era sui 12-15 °C quando in casa non c'era nessuno. Capitava però che magari si tornava a casa prima, o comunque di trovare la casa fredda.

Il termostato che intendo così costruire mi deve permettere di controllare accensione e spegnimento della caldaia e di monitorare la temperatura da remoto, per il momento non mi interessa di programmare variazioni di temperatura. Deve permettermi di monitorare anche la temperatura esterna e di loggare il tutto, magari con un bel grafico. Deve ovviamente anche permettermi di vedere su un display LCD le due temperature e di operare direttamente dal pannello con qualche tasto, senza dovermi per forza interfacciare da telefono o da PC.

Avete qualche idea di come fare il tutto? Preferirei non utilizzare un arduino Mega perchè... non ce l'ho!
Xbee per la sonda esterna e shield ethernet per il collegamento ad un acces point che mi permetta di collegarmi da remoto?

Alcool permettendo mi occorre.

• 1 PIN analogico per temperatura interna
  • 1 PIN analogico per temperatura esterna
  • 1 PIN digitale per attuatore accensione caldaia
  • 1 PIN analogico per i tasti (usando un partitore)

più i vari pin per LCD 16x20, led e shields... uhm, mi sa che ci va il MEGA per forza eheheh :slight_smile:

Insomma, AIUTO! Mi piacerebbe portare avanti un progetto con viu della comunità, un po' perchè da solo non ce la farei mai, un po' perchè sarebbe utile e divertente, nonchè istruttivo :slight_smile:

ciao,
questo progetto è davvero utile, pobabilmente non particolarmente complicato, ma sicuramente abbastanza "lungo" e un lavoro di team anche secondo me ci starebbe bene.

Se si usa una Mega ci sarebbe altro spazio per implementare anche altre applicazioni domotiche.
E poi visto che già ne parli in termini di efficienza energetica, si potrebbe anche vedere qual'è il metodo di funzionamento che permette di ridurre i consumi e quindi di risparmiare (se esiste un modo).

Complimenti per la propositività.....io ti seguo, speriamo che questa cosa possa andare avanti. Se potrò essere d'aiuto lo farò volentieri!!

Il MEGA sarebbe l'ideale ma se non ho capito male non supporta lo shield ethernet (spero di sbagliarmi), e poi ho qualche problema economico in questo periodo, tanto che devo trovarmi un lavoretto extra per cambiare le gomme dell'auto ;), il Mega costa troppo per me.

Però vediamo cosa riusciamo a combinare.
Con il MEGA riusciremmo ad implementare in futuro anche il controllo di fughe di gas e controllo caldaia (verificare se sia accesa, a volte si spegne la fiamma pilota)

Qualcuno ha una centralina meteo con uscita seriale da regalarmi? :smiley: ;D

Posso dartene una io, però presenta un piccolo difetto: quando fuori piove bestemmia ogni 5 secondi.... Il problema può risultare assai fastidioso, per ora ho risolto impostando la lingua in coreano per non allarmare i vicini :o

Parlando con un amico che vive in montagna ho scoperto che esiste gia una cosa simile: usano un modulo gsm! Effettivamente io lo trovo anche piu comodo: ovunque tu sia fai uno squillo ed inizia ad alzare la temperatura, se poi non torni a casa fai lo squillo dal numero di tua moglie si riabbassa. Oppure puoi usare un sms anche se col costo degli sms.....

-Claudio

basta impostare il tuo numero e un numero anonimo :slight_smile:

basta impostare il tuo numero e un numero anonimo :slight_smile: