una info sul serial monitor

ciao a tutti,

volevo sapere se c'è la possibilità (credo sia sicuramente possibile) di utilizzare i dati seriali che arduino comunica su una finestra monitor sul pc in cui si possa migliorare il layout e eliminare l'intermittenza della lettura dei dati data dalla cadenza del prog. rispetto al serial monitor del compilatore di arduino.

Forse si tratta di un livello di programmazione troppo evoluto per un pivello come me, ma almeno comincio a documentarmi.

grazie in anticipo.

PS: un saluto a gli amici Nathanvi e Uccio se leggeranno questo post.

usa l'hyper terminal se sei con windows http://www.arduino.cc/playground/Interfacing/HyperTerminal

altrimenti per linux ce ne sono un sacco di programmi che fungono da serial monitor, basta googoleggiare

ciao :)

ciao Uccio,

Uso mac, anche se ho un pc windows, ma per lavoro sono 8 ore al giorno con il mac acceso quindi se riesco a trovare un momento mi andrebbe meglio lavorare in ambiente apple. quindi...

allora non posso aiutarti ma credo proprio che anche mac abbia il suo terminal seriale

ti ringrazio dell'info comunque ciao

Non ho provato mai su mac ma dovrebbe esserci un modo simile, se non identico, a quello che utilizzo io con linux. Apri un terminale (si trova sotto applicazioni / utility) e fai un comando tipo "tail -f /dev/ttyUSB0"

dove /dev/ttyUSB0 e' il tuo device arduino (in mac e' diverso) e tail e' un programma che stampa la parte terminale di un file. -f continua a farlo, quindi ottieni la tua stampa in maniera continua.

Fede

per coloro che come me lavorano in vista e non c'hanno l'hyper terminal???

passare ad xp? ;D ;D

usa putty!