Un'altra Batteria elettronica con arduino

Prima di tutto... visto che è il mio primo post ne approfitto per salutare tutti..

mi sono cimentato con un mio collega nella realizzazione di una batteria elettronica basata su arduino. Fondamentalmente il software su arduino non è un grosso problema infatti una volta capito il protocollo MIDI e dopo essere riuscito a far comunicare le informazione tramite USB (evitando così una scheda di ingresso midi dedicata) adesso è arrivato il momento della messa in pratica di tanta teoria.

Innanzi tutto vorrei capire come collegare i vari piezo buzzer perchè cercando in rete in alcuni casi si nota il collegamento anche al +5V di arduino in altri casi no. Secondo Quesito riguarda l'utilizzo di uno switch con uscite NA NC solo che non ho trovato esaurienti spiegazioni. Allego in ogni caso una bozza con lo schema dei collegamento im modo che possiate dirmi se e dove sbaglio.

Grazie per la pazienza e la disponibilità

Saluti Manuel ;)

Cosa vuoi fare esattamente Manuel? E a che punto sei arrivato del progetto? I piezo per cosa li usi? Per emettere suoni o per "recepire" un battito? Il protocollo midi lo hai già studiato? E perchè devi usare questo protocollo per simulare una batteria?

ciao

fabbricati ardrumo come vedi qui... http://www.tinker.it/en/Tutorials/Ardrumo

è un buon inizio.

il midi in questo caso viene simulato dall'applicazione java che gira sul mac.

m

Ciao e grazie delle risposte...

Fondamentalmente i piezo mi servono per captare il colpo della bacchetta e poi utilizzo il midi per trasferire via USB le informazioni circa quali "pezzi" della batteria sto suonando. Utilizzo midi per il semplice fatto che mi permette di suonare più "pezzi" contemporaneamente (vedi ad esempio Piatto + rullante o Rullante + cassa il tutto fino a 16 suoni contemporaneamente.

Il progetto è diciamo a buon punto dal punto di vista software, programma scritto su foglio di carta ma... dovrebbe funzionare. il mio collega sta scrivendo un'interfaccia in delphi in modo da poter selezionare il pattern di strumenti e ingressi e uscite midi (qui siamo un po' + in alto mare).

ringrazio Massimo... andrò a dare un occhiata ad Ardrumo potrebbe dare una significativa svolta al progetto, soprattutto per quello che riguarda l'hardware.

Per adesso ringrazio tutti e spero il prima possibile di terminare il progetto in modo da poterlo condividere....

Saluti Manuel