Cercando in rete gira che ti rigira trovo un progetto su code.google, dal momento che anche io sto sviluppando un software GUI per avrdude, ho deciso di dargli un'occhiata.
Il programma si basa sui file xml rilasciati da atmel con avrstudio, io ho provato a compilare ma ho ricevuto errore, tuttavia sono riuscito a compilare ed avviarlo con QtCreator su SO Fedora 12 con Qt-4.7.2.
Ricordo che c'èra qualcuno sul forum che voleva una buona gui per avrdude, ma non ricordo il nick.
Colgo l'occasione per "publicizzare" il software AvrDudeQui che sto sviluppando.
Nel wiki ci sono le istruzioni per compilarlo ed installarlo anche se non conviene installarlo ma solo eseguirlo perchè non avvia ancora avrdude e mancano i programmer e la magior parte dei micro.
wè come ti distrai un'attimo... spunta la concorrenza
sono sicuro che il tuo sarà migliore perchè ho visto come stai procedendo, e pensare in grande dall'inizio è sempre meglio
Ma i tizi di quel software hanno un accordo con atmel per la distribuzione degli xml dei micro? ]:D... scherzavo
Edit: il sorgente disponibile sul sito dellaltro progetto non è completo, manca un sacco di roba e in più, mi sembra basato su un vecchio software chiamato avrprog , più che su avrdude. http://www.avrfreaks.net/index.php?module=Freaks%20Tools&func=viewItem&item_id=101
wè come ti distrai un'attimo... spunta la concorrenza smiley-yell
he he appunto, non mi aspettavo di trovare un altro progetto con qt per avrdude, perchè avevo fatto la ricerca prima di iniziare AvrDudeQui.
Ma i tizi di quel software hanno un accordo con atmel per la distribuzione degli xml dei micro? smiley-twist... scherzavo smiley-grin
Mistero...., comunque all'avvio il programma mostra una dialog che dice che devi avere questi xml sul tuo pc, se non li hai li puoi scaricare da link ...Io li avevo ma non ricordo grazie a chi a si grazie a te vero.
su un vecchio software chiamato avrprog , più che su avrdude.
Non ho indagato più di tanto, però se un file .cpp si chiama avrprog non vuol dire che non usa avrdude, anche perchè quando avrdude si chiamava avrprog le Qt4xx ancora non c'erano.
Comunque alla fine non ho capito come funziona ed è andato in crash un paio di volte.
ho programmato un paio di volte con le qt sia su linux che su windows, e su windows l'eseguibile necessita di avere nella directory in cui si trova due dll mi pare, forse il problema potrebbe essere quello; rispolvero un po' di cose e vi faccio sapere con precisione...
Chi produce programmi in qt per windows, deve preoccuparsi, quando distribuisce il software, di mettere nella cartella dove è presente l'eseguibile, le dll di cui ha bisogno...
Ad esempio, se si tratta di una qdialog, bisogno copiare le relative dll presenti in C:\Programmi\Qt ... che è la directory creata dall'ide qtcreator
A me è capitato con un progetto per l'università, e sono impazzito per copla di questa cosa! Ora non so se può dipendere da questo, ma sarebbe bene verificare...
Credo che la questione sia diversa...
Hai bisogno che le dll siano nella PATH, non penso vadano copiate per ogni software QT che installi, a meno che non richiedano versioni differenti.
F
L'assenza dei runtime di qt per windows ci può pure stare, ma nel file avrpart.h viene richiamato un fantomatico xmlsPath che punta ad una cartella contenente le descrizioni dei micro in formato xml, che siccome sono proprietà di atmel non possono essere liberamente ridistribuiti insieme al proprio software, anche perchè fanno parte di Avrstudio.
Sarei il primo ad essere felice nel caso avessero trovato una via per aggirare questa limitazione, che mi pare abbastanza inutile, cioè puoi usare tutte le informazioni contenute nei files ma non i files... a che serve?!
Allora nel file mainwindow.cpp, c'è questa dialog:
QMessageBox xmlMsg(QMessageBox::Critical,
tr("The xml files directory does not exists, or it does not contains XML files"),
tr("The program is using AVR description XML files.\n"
"These files are provided with the Avrstudio.\n"
"If you have Avrstudio installed go to the Settings tab\n"
"and browse the PartDescriptionFiles directory from the Avrstudio's install dir.\n"
"If you do not have Avrstudio you can obtain it from the "
"<a href='http://www.atmel.com/dyn/products/tools_card.asp?tool_id=2725'>Atmel's website</a> for free.\n"
"If you can't or don't want to download it do not worry, the basic functions will work without it."));
dove dice:
Il programma sta utilizzando i file xml di atmel
Questi file sono inclusi in Avrstudio.
Se hai avrstudio installato vai in Settings tab è visualizza la directory PartDescritptionFiles, dalla dir di installazione di avrtstudio.
Se non hai avrstudio puoi ottenerlo da Link, if non puoi o non vuoi non ti preocupare, le funzionalità di base lavoreranno senza esso.
Ora posso dire che il programma funge, ma appena cambio micro va in crash, quindi nel mio caso non è utilizzabile.
Per win non posso esprimermi e poi per questo OS ci sono altri programmi simili scritti in .net.