Ciao, sto facendo un esperimento cercando di capire questa cosa.
Possiedo un 2009, tramite il mio usbTiny e l' ide 022 carico il bootloader sul 328p.
Se seleziono 2009 come scheda, lo sketch base caricato e' un blink, se seleziono UNO come scheda lo sketch e' un blink differente, tipo 4 lampeggi in un secondo, mezzo secondo di pausa (ad occhio e croce)
Ma quindi posso utilizzare il bootloader UNO sul mio Duemilanove?! Va senza problemi, apparentemente... (E pare anche un po' più veloce nell'upload, ma forse e' una mia impressione)
Federico:
Ma quindi posso utilizzare il bootloader UNO sul mio Duemilanove?! Va senza problemi, apparentemente... (E pare anche un po' più veloce nell'upload, ma forse e' una mia impressione)
Detto, ridetto e stradetto, il vecchio optiboot, quello allegato all'IDE 0022 sulla 2009 non funziona, continua a resettare, cioè fa esattamente quello che vedi, tre lampeggi veloci con una pausa ripetuti all'infinito.
Devi usare l'ultima release dell'optiboot, quella che trovi allegata all'IDE 1.0, forse pure con la 0023, dove questo problema è stato risolto.
A dire la verità io nella 2009, quando facevo i test per la guida, ho messo l'optiboot 0022, poi l'ho settata come UNO e c'ho lavorato almeno per 2-3 giorni senza problemi. Invece il problema del reset infinito l'ho avuto quando ho messo lo stesso optiboot su un micro in stand-alone, ho dovuto usare poi proprio quello della 2009.
Ma mi sono riservato di fare in questi giorni la prova con quello 0023, che dovrebbe aver risolto i problemi, alla 1.0 per ora non vorrei passare.