Salve ! Ho acquistato un Uno R4 Minima che mi rimane in DFU, nei dispositivi seriali di windows, no nelle com, mi appare come UNO R4 Minima DFU ed il led che si accende e si spenge con evanescenza.
Mi sono documentato in rete e sembra manchi il bootloader, così sembra.
Ho scaricato il core e preso i file hex dfu_minima
installato il renhas flash programmer
cortocircuitato il boot con la massa
premuto due volte reset ed appare la com
flashato il file hex...... ma riportando tutto a normale e riaccendendo..
come nulla fosse accaduto !!
![]()
Dove ho sbagliato?? Cosa devo controllare?
Grazie anticipatamente
Riccardo
Hai sbagliato a pensare che il DFU Mode non fosse il modo corretto ...
... la UNO R4 Minima carica i programmi SOLO in DFU Mode e NON come Arduino UNO R3 via porta seriale, quindi devi solo connetterla e caricare il blink ... da quel momento ti apparirà ANCHE una porta seriale visto che il programma, dietro le quinte, metterà in funzione la parte che emula una seriale via USB. ![]()
Guglielmo
Ancora più nel panico Guglielmo !!!
Ne ho già usato uno , che si comporta come un r3 normale.
Dunque devo trovare il blink?
E come lo carico se l'ide non me lo vede?
Poi giusto per capire, ma dunque la modalità DFU non è per caricare il boot loader?
Scusa le domande ma faccio per avere chiarezza, che prima di scrivere ho un pò cercato ma ho trovato appunto solo le guide x ricaricare il bootloader
Grazie in anticipo
Riccardo
L'IDE cerca la scheda in DFU Mode ... il blink lo trovi tra gli esempi di base.
DFU = Device Firmware Update ... si può usare per caricare il Bootloader come per caricare firmware in generale.
Ora non ricordo bene la procedura, comunque, fino a quando non si carica almeno un programma, la seriale te la scordi, visto che è il programma che si porta dietro la parte di configurazione della seriale.
Prova a vedere se ti carica il blink classico.
Guglielmo
Fai le seguenti cose:
- Collega la scheda Arduino al computer tramite il cavo USB.
- Premi e rilascia rapidamente due volte il pulsante di reset sulla scheda Arduino.
- Se è già aperto, chiudi il menu Strumenti > Porta nell'IDE di Arduino.
- Apri il menu Strumenti > Porta nell'IDE di Arduino.
Vedi la porta nell'IDE? Riesci a caricare il programma "blink.ino"?
Guglielmo
No, non succede nulla, l'unico modo e fare il ponticello di boot, doppio reset esce la seriale.
Si carica lo scketch.
Finita la procedura, disalimento, levo il ponticello e rialimento ma non cambia nulla
... ma a quel punto, se cerchi di ricaricare semplicemente il blink, l'IDE che cosa ti dice?
Ricorda che, sulla MINIMA, il caricamento NON avviene via seriale ma via DFU ... ![]()
Guglielmo
Aspetta, facciamo un punto. Il primo r4 che ho preso tutto ok, visto la seriale e programmato, nessun problema.
Questo se ho capito bene, indipendentemente se gli carico un bootloader, finché non gli carico uno sketch dall'ide, non tira dentro la seriale giusto?
Il DFU lui si accende solo così e me lo vede windows come periferica dfu, l'ide no. Per farlo vedere all'ide devo fare ponticello ..doppio click ecc ecc . Caricare in modalità dfu non ho trovato nulla ... come avviene?
Allora ...
... o NON hai caricato bene il bootloader
... o NON è il giusto bootloader
... o NON avviene il caricamento del "blink.ino" (per verificare cambia il ritardo di lampeggio e vedi se cambia)
perché, una volta caricato il bootloader e caricato il blink.ino la porta seriale DEVE apparire (la parte non visibile del programma, quando parte, la crea).
Ah ... attenzione perché laR4 WiFi è totalmente diversa dalla R4 MINIMA e quindi occorre selezionare le giuste cose o non se ne esce ![]()
Guglielmo
P.S.: Ma su che OS ti trovi e che versione del IDE sta utilizzando???
Se sei su Windows, prova a dare un occhiata QUI ![]()
Guglielmo
Mettiamo un punto, credo che la cosa sia più semplice
la cpu sopra è R7FA4M1AB3CFM 444z00
Win10, sono admin, ho già lavorato con la uno r4 e fino a questa nessun prb in connessione
Questa connessa all' usb del pc non apre porte seriali ma appare
nei "dispositivi usb",
UNO R4 Minima DFU
ponticellando e doppio reset appare nelle com
RA usb boot (CDC)(comxx) ( e sparisce la dfu nei device)
L'unico modo in cui ci posso caricare roba sopra è dalla modalita
RA usb boot (CDC)(comxx)
ma che ci carico l' hex dal flesh programmer o che ci carico uno sketch dall' ide
non cambia nulla,e non ci sono messaggi di errore.Il flash programmer cancella scrive e verifica, ed anche per l'ide è tutto OK
Te mi dici che carica dalla modalità dfu , ma ne l'ide ne il flesh programmer se non vado in modalità seriale se ne fregano del dispositivo usb, vogliono la com a prescindere
E queso me lo fà uguale uguale su 2 pc, perchè uno è in garage ed uno in casa
Dalle info trovate in rete , dicevano solo di ricaricare il boot .
Ora io non sono pratico , ma almeno i vecchi microcontrollori, una volta caricato in memoria il codice eseguivano quello se tutto era OK.
Del perchè o percome ci siano queste modalità e di come siano pensate non ne ho idea.
L'unica prova che mi viene in mente, ma non ho idea mai fatto,e di compilare uno sketch in hex e buttarlo su tramite flesh programmer e vedere che succede.
Mi sembra strano che sia così complicato x un prodotto che dovrebbe essere rivolto ad i più e di facile utilizzo, magari c'è un baco. Non sò se ricordi che i pin riportati sul sito arduino del leonardo erano errati , perchè era copia incolla dell' uno. Capita, soprattutto oggi di fare 'xxpelle'.
Se c'è il verso di procere per logica e magari capire xchè , di sicuro potrebbe essere utile, però io più di qui non ho esperienza x addentrarmi.
Riccardo
Allora, la procedura è più che collaudata e NON solo sulla MINIMA, ma anche su altre schede (che io uso) che montano la stessa MCU ...
... fai il ponticello, con l'apposita utility di Renesas carichi il bootloader, alla fine scolleghi tutto, ricolleghi fai il doppio click, selezioni la porta che appare, carichi un programma (io carico il blink) e, da quel momento hai sempre la seriale disponibile.
Se ha te non funziona mi spiace, ma è un problema della tua configurazione ... sicuro di avere il giusto driver per Windows? Hai letto quanto ti ho indicato al post #10?
Altrimenti ... scheda difettosa, mandala indietro e falla sostituire (se è in garanzia).
Guglielmo
Ok, grazie! Adesso ho un idea più precisa! Bellina questa super scheda compatta! Cos'è?
WeAct-RA4M1-Demo-Board ... porta fuori tutti i pin, ha entrambi i quarzi, il connettore per la batteria e ... con un po' di lavoro la si usa tranquillamente dal IDE ![]()
Guglielmo
Bellissima con tutti i pin a disposizione ! Wow !!!
Inutile fare commenti !
Bella
Fatto sia aggiornamento driver che levato scheda e reinstallata... fà lo stesso
Bhon chissà perchè !
Fà lo stesso , chiedo il reso e vediamo la prossima !
Grazie Mille gentilissimo come sempre !
Ok Grazie, difettosa la rimando , già fatto il reso.
Ti vorrei chiedere una cortesia, ho preso la scheda WeAct, immagino che a questo punto devo fare un clone della Minima, rinominarlo e incrementare i pin ed i riferimenti con il pinout del chip giusto?
O al compilatore non iteressa se uno i nomi dei Pin originali?
T'avevo detto ...
... di lavoro ce ne da fare per far riconoscere tutto e occorre sapere bene come è fatto il "core" Arduino, le "varianti", i files di descrizione dei pin, i registri del RA4M1, ecc. ecc.
Se non sei addentro alla cosa la vedo dura ![]()
Comunque, puoi sempre utilizzare tutti i pin con accesso diretto e NON tramite framework Arduino.
Guglielmo