UNO R4 WiFi ... esempi d'uso

dato che NON è così intuitivo raggiungerlo e potrebbe essere utile la sua consultazione, metto qui il link alla pagina "UNO R4 WiFi Network Examples" ... ci sono vari esempi, come server, come client, come Access Point, per ciò che riguarda UDP e SSL.

La UNO R4 WiFi usa una nuova libreria, la WiFiS3 che, ad oggi (20.09.2023), non si trova neanche tra le librerie ufficialmente supportate e risulta senza documentazione.

Occorrendo, l'unica cosa, è andarsi a guardare i sorgenti su GitHub ... :roll_eyes:

Guglielmo

2 Likes

Aggiungo,

relativamente all'utilizzo delle porte seriali, ho scritto QUI quello che si legge nei vari files del "core" della UNO R4 WiFi ...
... sembrano esserci TRE porte serali definite (oltre la USB che è nativa ... credo :roll_eyes:) una delle quali usata per parlare con il modulo ESP32.

Per inciso, diverso è il core della UNO R4 Minima che definisce solo una seriale aggiuntiva (oltre la USB nativa) come descritto QUI ... oltre tutto assegnado allo stesso nome (Serial1) pin diversi ... :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

Per chi fosse interessato ad avere il programmino dimostrativo che arriva caricato sulla UNO R4 WiFi, così magari da poterlo ripristinare, lo trova in questo .zip: IntroUnoR4WiFi.zip (2.6 KB) :slight_smile:

Guglielmo

3 Likes

Mmm ... stanno cambiando tutta l'organizzazione della documentazione ... ora (20.02.2025) questo è il link delle librerie ufficialmente supportate ... ah, la WiFiS3 manca sempre all'appello :roll_eyes:

Guglielmo

Buon pomeriggio,
esiste una seriale software da utilizzare con UNO R4 (WiFi e Minima)? la NEOSWSerial non funziona. La Software Serial a volte sì altre volte no. Lo chiedo perché non posso usare la Serial1 poiché ci ho collegato l'hc05 (sto facendo degli esperimenti) .
Grazie e buona domenica.

La SoftwareSerial funziona perfettamente (con tutti i suoi limiti) e SOLO con i pin permessi per la UNO R4 ...

• UNO R4 Minima: per RX 0-3, 8, 12, 13, 15 (A1)-19 (A5), per TX qualsiasi pin
  • UNO R4 WiFi: per RX 0-3, 6, 8, 11, 12, 15 (A1)-19 (A5), per TX qualsiasi pin

Guglielmo

Grazie per la risposta.
Comincio a pensare che ci sia una qualche incompatibilità nella scheda perché ho usato il pin 2 per rx e il pin 3 per tx (ci tengo attaccato un ricevitore GPS GLONASS). Con UNO R2 funziona benissimo, con R4 WiFi e Minima, invece, all'avvio devo resettare più volte prima di cominciare a vedere fluire i dati. Poi funziona senza problemi. Vedo il ricevitore agganciato ma dalla seriale software non esce niente.
Credo che per l'invio dei dati sfrutterò il wifi integrato così da eliminare il modulo bluetooth e lasciare libera la Serial1 per il GPS.
Il tuo aiuto è, come sempre, preziosissimo
Buona serata

1 Like