Uno strano esperimento con la glicerina

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e ho poca dimestichezza con Arduino, ho bisogno di un vostro consiglio!
Frequentando il primo anno della facoltà di Fisica, ho avuto a che fare con le mie primissime esperienze in laboratorio. Una di queste prevede la determinazione della viscosità della glicerina operando sui tempi di sedimentazione di alcune sferette d'acciaio nel fluido.
Mi spiego meglio: in un cilindro graduato riempito da 2 litri di glicerina si lasciano cadere, a livello della superficie, delle sferette d'acciaio piccolissime e dalla massa quasi trascurabile. Quest'ultime, entrando in contatto con il fluido, sono sottoposte ad una risultante di forze (forza peso, forza d'attrito viscoso...) ed accelerano fino al raggiungimento di una velocità limite. Raggiunta tale velocità, parte la registrazione dei tempi di caduta, operata, in laboratorio, con un semplice cronometro digitale (e affetta da errori riconducibili all'elevato tempo di reazione dell'essere umano).
Arriviamo al dunque: come e con quali attuatori è possibile rilasciare le sferette sulla superficie del fluido senza applicarvi alcuna forza? (forse un servomotore che apra uno sportello, una elettrocalamita comandata da un pulsante?)
Ma soprattutto: è possibile migliorare la precisione nella misura dei tempi di sedimentazione di una così piccola sferetta nel cilindro (che è riempito da un liquido non esattamente incolore), date due "quote" attribuite a discrezione dello sperimentatore? Con quali sensori è possibile apprezzare il moto della pallina nel fluido ed operare la registrazione dei tempi? (fotocellula? altri sensori?)
Spero di essere stato chiaro ed esauriente nella descrizione del problema. Vi ringrazio per la disponibilità!

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Scusate tanto, avrei dovuto farlo prima.
D'ogni modo, io sono Andrea (ma chiamatemi Galmu!!), sono di Pavia e come già detto, frequento il primo anno del corso di laurea in fisica. Le mie conoscenze nell'ambito dell'elettronica sono abbastanza ridotte e interamente riconducibili alle mie esperienze scolastiche passate (liceo scientifico delle scienze applicate).
Lo scopo della domanda precedente è di migliorare l'apparato sperimentale utilizzato nella determinazione della viscosità della glicerina. Reputo questo progetto davvero interessante e spero lo sia anche per voi! Grazie mille per l'aiuto!

>galmu: ... perdona ma .. hai letto bene il mo post? :o C'è il link ad un apposito thread dove presentarsi, dato che, quella che fai qui, in pochi giorni sparisce sommersa da altri thread. Grazie !

Guglielmo