Unojoy e mouse

Ciao a tutti
In alternativa a 2 slider analogiche da collegare ad arduino e sfruttare le librerie unoJoy vorrei utilizzare un sensore ottico del mouse per reperire tramite 2 valori analogici una posizione su un piano.

Il problema è che l'interfaccia del sensore è di tipo seriale e non mi ritorna 2 grandezze analogiche (una per asse) necessarie per la libreria unojoy.

Come posso fare?

Il sensore del mouse da come valore lo spostamento. Devi calcolarne sommando un valore da 0 a 1023.

Ciao Uwe

Se hai un usb di solito c è un componente che legge e invia solo i valori Xy se invece hai un psd devi tagliare il connettore collegarlo ad arduino e funziona

andrea76:
Ciao a tutti
In alternativa a 2 slider analogiche da collegare ad arduino e sfruttare le librerie unoJoy vorrei utilizzare un sensore ottico del mouse per reperire tramite 2 valori analogici una posizione su un piano.

A parte la questione interfaccia, tutti i mouse escono in digitale e non in analogico, rimane il problema che il mouse non è un sensore assoluto, è di tipo incrementale, in uscita non ti dice che ti trovi in X,Y ti dice che ti sei spostato di tot sull'asse X e tot sull'asse Y rispetto all'ultima posizione nota.
Per quello che vuoi fare valuta l'utilizzo di un pannello per touch screen da appoggiare sul piano in modo da usarlo come sensore di posizione assoluta.

A me servono i 2 assi del mouse in formato analogico da collegare a 2 pin analogici di arduino, perché, da quel che ho capito, la libreria unojoy in automatico li convertirà in altrettanti 2 assi da abbinare al joystick che sta simulando...

l'integrato del sensore ottico si collega ad arduino tramite interfaccia sdio, la libreria non sente le porte analogiche dell'arduino occupate e non simula nessun joystick ::slight_smile:

andrea76:
A me servono i 2 assi del mouse in formato analogico da collegare a 2 pin analogici di arduino, perché, da quel che ho capito, la libreria unojoy in automatico li convertirà in altrettanti 2 assi da abbinare al joystick che sta simulando...

Non hai capito, il mouse non è un dispositivo che fornisce coordinate assolute del piano dove si muove, fornisce solo gli spostamenti effettuati di volta in volta, non puoi convertire questa informazione in due valori analogici corrispondenti a delle coordinate assolute di un piano.
In tutti i casi la libreria simula sempre e comunque un Joystick HID indipendentemente dal fatto che su i due input analogici connetti o meno qualcosa.
Ma hai capito che quella libreria è composta da due parti, un codice da caricare sul 32u della UNO per il device Joystick HID e una parte da usare per il 328 dove gestisci l'acquisizione dati, nulla vieterebbe di usare un input diverso dagli ADC.

OK mi rivedo la libreria unojoy
Intanto vi dico che il mouse si basa sul componente a2051, magari qualcuno ha qualche esempio!