Upgrade software al un dimmer led con arduino pro mini

Buongiorno a tutti, sono un neofita totale di arduino, ho però qualche nozione di elettronica analogica, che non mi è di nessun aiuto in quello che vorrei fare.
Vi spiego il problema: ho un dimmer led (non programmabile) a 6 canali basato su una scheda arduino pro mini.
Con lo stesso hardware il produttore vende anche un dimmer programmabile giornalmente, ovviamente ad un prezzo molto più alto.
Sono in possesso di una firmware aggiornata per il modello programmabile, secondo voi è fattibile tentare di scrivere questa firmware sul mio dimmer e vedere se funziona?
Prima di tutto però vorrei fare un backup del codice del mio dimmer per potercelo rimettere in caso non funzionasse, onde evitare di ritrovarmi l'apparecchio inutilizzabile.
Si può fare?
Grazie a tutti!

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buongiorno Guglielmo, ho provveduto con quanto richiesto, grazie!

In merito al tuo problema ...
... se il produttore non è uno sprovveduto, ha bloccato la lettura e scrittura del firmware (proprio per evitare quello che vuoi fare tu :wink:), se invece è un dilettante, allora la cosa è fattibile con l'ausilio di un programmatore ISP ... ::slight_smile:

Guglielmo

jack20100:
...
Sono in possesso di una firmware aggiornata per il modello programmabile, ...

Se come dici il dimmer e' basato su una pro mini, non e' piu semplice se te ne procuri una (anche clone, tanto e' per una prova) e ci scrivi su il firmware nuovo sostituendola sul dimmer, senza sprogrammare l'originale ? ... cosi nel caso non funzioni, hai ancora l'originale da rimetterci sopra ... :wink:

Etemenanki:
Se come dici il dimmer e' basato su una pro mini, non e' piu semplice se te ne procuri una (anche clone, tanto e' per una prova) e ci scrivi su il firmware nuovo sostituendola sul dimmer, senza sprogrammare l'originale ? ... cosi nel caso non funzioni, hai ancora l'originale da rimetterci sopra ... :wink:

:blush: non ci avevo pensato....questa sarebbe la via più sicura, almeno non comprometto la scheda esistente, vedo di procurarmene uno. I cloni da aliexpress sono sufficienti per fare una prova o rischio di mettere in mezzo una variabile in più causa hardware potenzialmente sgrauso?

Se non ci fossero blocchi in lettura, in pratica come si fa un backup dei dati scritti su una scheda Arduino? Ho cercato un pò in giro ma non trovo molto a riguardo, è una cosa che non si fa molto credo...

Per fare quelle prove, le schede di AliEspress vanno benissimo, scegli solo un venditore che abbia parecchi feedback e tutti il più ossibile positivi.

Come per scrivere, anche per leggere, si usa avrdude (che è quello che, dietro le quinte, usa Arduino IDE) ... piuttosto che usarlo a linea comando, ti consigli una delle varie interfaccie grafiche che sono state sviluppate per esso come, ad esempio, l'ottima AVRDUDESS (... occhio a ciò che si fa perché ... un cattivo uso di queste cose, specie toccando bit che non si sa a cosa servono, porta a rendere inutilizzabile la MCU).

Guglielmo

Se non ci fossero blocchi in lettura, in pratica come si fa un backup dei dati scritti su una scheda Arduino?

Qui trovi un buon tutorial su avrdude, non sono in genere argomenti da principianti, comunque è fattibile (se l'MCU non è protetta).
Comunque se già non lo sai, quello che puoi eventualmente scaricare è il programma compilato, sul quale non puoi effettuare modifiche (non c'è il sorgente, per intenderci).

Ciao, Ale.

Buongiorno
grazie mille a tutti, inizio a studiare un pò e a procurarmi una scheda per fare qualche prova, poi eventualmente vi chiedo se ho qualche dubbio!

Allora, mi sto guardando AVRDUDESS, l'interfaccia grafica aiuta tantissimo un ignorantone come me...ma vediamo se ho capito giusto come va settato per tentare una lettura della scheda:

• il programmer non va selezionato
  • indico la porta che uso per leggere (usb, dimenticavo di dire che il dimmer ha una porta usb integrata).
  • Sulla destra dove leggo MCU e Presets devo indicare qualcosa o lascio in bianco?
  • Dove leggo write/read/verify imposto su read e clicco GO.

Ho controllato la scheda, è a 5V (regolatore di tensione LG50), e sul chip trovo scritto:
MEGA 328P U TH 354730 2005HED
Dovrebbe quadrare tutto.
Scusate la banalità delle domande ma non avendo piena consapevolezza di come funziona tutto il sistema vorrei essere sicuro di non fare danni.
Grazie ancora ragazzi.

Danni non ne puoi fare ... solo non sono sicuro funzioni via USB ...
... mai provato, io vado sempre tramite programmatore :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

ciao a tutti, allora, ho provato a collegare la scheda tramite USB al pc, per cercare almeno di farli dialogare, ma già qui mi sono incartato.. :fearful:

La scheda arduino è collegata a quello che dovrebbe essere un adattatore usb-seriale marca d-sun. Il problema è reperire un drive adatto. Non riesco a leggere in codice dell'integrato sull'adattatore, è troppo piccolo. Posso però postare una foto della scheda, se può servire.
D-sun non ha un sito, almeno io non ho trovato niente, avete idea di dove trovare dei driver adatti?

il 90% di quei convertitori Cinesi credo siano dei CH341 (una o l'altra delle varie versioni) ... nel tab di windows dell'hardware che ID ti da la periferica ?

Intendo in gestione dispositivi ... se hai un dispositivo non riconosciuto o con driver non installati, te lo dovrebbe indicare, e cliccandoci sopra con il tasto destro, poi su proprieta', dettagli, ID hardware, dovrebbe darti una stringa con cui si puo cercare il tipo di dispositivo ...

:disappointed_relieved: non compare neanche nella gestione dispositivi, come se non ci fosse. È stato il primo tentativo che ho fatto, ma niente da fare. Rifaccio una prova facendogli cercare nuovi dispositivi, vediamo...intanto cerco i driver per ch341, grazie!

Il cavetto usb e' ok ? ... se si, potrebbe essere il convertitore andato ...

Etemenanki:
Il cavetto usb e’ ok ? … se si, potrebbe essere il convertitore andato …

si, il cavetto funziona con tutte le altre periferiche, l’apparecchio è nuovo, mi pare strano che il convertitore dia già problemi, ma tutto può essere. Non ho ancora avuto il tempo di fare altre prove, stasera mi ci metto, poi aggiorno.
grazie intanto a tutti!

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.