Uplaod sketch via Software serial

Ho cercato parecchio ma non ho trovato risposta:

mi piacerebbe sapere se è possibile caricare uno sketch su Ardu UNO, non tramite la seriale di bordo, (oppure tramite convertitore USB>TTL su pin 0 ed 1) ma utilizzando la libreria software serial, il suddetto convertitore e due altri pin, per esempio il 10 e 11.
Questa necessità è dovuta dal tentativo di adattare uno sketch pensato (completo di librerie dedicate) per un Ardu MEGA che ha 4 seriali hardware.
Grazie

Se modifichi adeguatamente il bootloader potrebbe anche essere possibile, però dubito sia necessario: lo sketch prende il controllo del microcontroller quando il bootloader ha terminato il suo compito, ma la programmazione avviene appunto tramite il bootloader, per cui come avviene la programmazione non riguarda lo sketch.

In effetti è vero che il Mega ha 4 seriali, ma è comunque programmabile solo dalla prima tramite il bootloader (a meno di non ricompilarlo anche qua, ma comunque dovrai sceglierne una). E finché gira il bootloader le altre seriali giacciono inutilizzate.

Al limite puoi lasciare perdere del tutto la programmazione in seriale e programmare tramite ICSP, che è uguale per tutti.

SukkoPera:
Al limite puoi lasciare perdere del tutto la programmazione in seriale e programmare tramite ICSP, che è uguale per tutti.

Qualche indicazione come farlo? Sono un po' alle prime armi...

Prova a dare un'occhiata qua:

... oppure comprati QUESTO libro, in Italiano, che è estremamente utile per capire come fare :wink:

Guglielmo

Quando vedo quel libro mi vengono i capelli dritti ::slight_smile:

pablos:
Quando vedo quel libro mi vengono i capelli dritti ::slight_smile:

... per quale motivo ?
Non mi sembrava fatto male ... è la versione "estesa" del vecchio .pdf di Michele Menniti :slight_smile:

Guglielmo