Upload di file tramite protocollo FTP usando SIM900

Salve a tutti, sto facendo un progetto universitario insieme ad un mio compagno, ma ho problemi con la connessione FTP di SIM900
Ho acquistato questo modulo :
https://www.amazon.it/Sharplace-Wireless-Estensione-Schermatura-Arduino/dp/B071RD3FRX

Ho provato diversi Sketch come quello per inviare SMS tramite una sim e funzionano tutti.
Il problema è che non trovo sketch funzionanti inerenti a ciò che devo fare.
In poche parole voglio caricare su di un mio server alcuni file di testo (Presenti su una SD, inserita in un apposito modulo) O comunque vorrei semplicemente far comunicare arduino con il server ma non trovo sketch utili, qualcuno trovato non funziona e trovo solo un insieme di comandi AT della SIM900 ma nulla di completo.

Potete aiutarmi? Alla fine mi serve anche solo un semplice sketch per fare dei test e modificarlo in base alle mie esigenze, grazie :slight_smile:

Corri a presentarti nell'apposita sezione prima che passi qualche mod a sgridarti.

E poi chiarisci bene cosa vuoi fare... perché upload ftp e comunicazione arduino-server sono 2 cose abbastanza diverse...

>Metamike: ... come ti ha già segnalato "fratt", essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Scusate, ho appena risposto nell'apposito post.

fratt:
Corri a presentarti nell'apposita sezione prima che passi qualche mod a sgridarti.

E poi chiarisci bene cosa vuoi fare... perché upload ftp e comunicazione arduino-server sono 2 cose abbastanza diverse...

Spiego brevemente cosa ho intenzione di fare :

Prima di tutto spiego cosa ho a mia disposizione:
-Arduino
-Shield Sim900 GPRS/GSM
-Una scheda SIM inserita nella shield Sim900
-Shield SD per leggere le SD
-Un dominio FTP gratuito di altervista

Cosa voglio fare :

Per esempio, sposto un file di testo sulla sd, monto la shield sd e la shield SIM900 su arduino, voglio inviare il file di testo al server di altervista utilizzando un protocollo FTP per fare l'upload al server.
Il server viene hostato dal pc quindi non è necessario che arduino faccia da host, ho solo la necessita che invii il file al server.

Spero di aver spiegato bene