upload in ubuntu

ciao
cerco di usare l'ide 0021 di arduino con ubuntu 10.10 ma nessuna delle scelte a disposizione come porte seriale funziona non riesco a fare l'upload ho seguito http://www.pluggy.me.uk/arduino-ubuntu/
qualche consiglio premetto che mi sono avvicinato a linux solo ora
grazie

sicuro di aver scelto la giusta scheda/atmega nel menu?
che errore ottieni?

Un consiglio semplicissimo. Connetti l'Arduino PRIMA di avviare l'IDE: spesso l'IDE non aggiorna le porte USB per cui può non vedere se viene connessa/staccata una scheda quando è aperta.
Una volta connessa la scheda, avvia l'IDE e controlla in "Tools/Serial port" se l'Arduino compare come /dev/ttyACM0.

A me con gli ultimi kernel non carica i moduli di ftdi in automatico.

modprobe ftdi_sio

dovrebbe risolverti.

Mettilo in etc/modules se cosi' fosse.

che modello di arduino hai?

se ha una uno o mega2560 leggi qui Fix to Uno and Mega 2560 Linux serial problems | Arduino Blog

ciao
questo è il messaggio che compare:

processing.app.SerialException: Serial port '/dev/ttyACM0' not found. Did you select the right one from the Tools > Serial Port menu?
at processing.app.Serial.(Unknown Source)
at processing.app.Serial.(Unknown Source)
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Unknown Source)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(Unknown Source)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(Unknown Source)
at processing.app.Sketch.upload(Unknown Source)
at processing.app.Sketch.exportApplet(Unknown Source)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Unknown Source)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:636)
processing.app.debug.RunnerException: Serial port '/dev/ttyACM0' not found. Did you select the right one from the Tools > Serial Port menu?
at processing.app.debug.Uploader.flushSerialBuffer(Unknown Source)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(Unknown Source)
at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(Unknown Source)
at processing.app.Sketch.upload(Unknown Source)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Unknown Source)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:636)

quello che non capisco è che l'ide, lanciato dopo aver collegato l'1, come consigliato da leo72, mi mostra la porta '/dev/ttyACM0', faccio l'upload mi compare il messaggio sopra e se vado a vedere le porte questa non compare +

mi sa che acm0 è la seriale del PC.
prova col modprobe come consigliato.
anche l'output di lsusb può essere utile

Ciao

Per favore mi dici che modello esatto di scheda hai perche non si riesce a capire bene.
Inoltre se hai una Uno o una Mega2560 hai letto il link che ho postato?

m

se puo essere utile la mia esperienza ma sotto opensuse 11.2 et 11.3, nonostante ho installato tutto, abilitato al gruppo dial e altre cose, con arduino messo su da repositories, non ho capito bene perchè, ma non va (la seriale) mentre se uso il pachetto scricato (tar.gz), magicamente tutto funziona!

ciao
ho un arduino uno atmega328 non smd, ho letto il link stasera provo a montare la resistenza
ho installato il pacchetto dfu programmer ma entrambi i comandi

Linux: from a command line type
sudo apt-get install dfu-programmer
or
sudo aptitude install dfu-programmer

non funzionano

adesso provo a fare il download del firmaware del modulo 8u2

ciao
s

ma quindi hai un'arduino uno? o un 2009/2010

ciao
arduino uno

s

attaccalo al pc e dai lsusb, posta il risultato del comando quì

Quando dai il sudo apt-get, ti sei assicurato di aver dato prima un sudo apt-get update e magari anche un sudo pt-get upgrade?
F\

/dev/ttyACM0 è la periferica sotto cui compare l'Arduino UNO sui sistemi Linux.
Tu dici che collegando l'Arduino prima di avviare l'IDE, tu vedi la porta abilitata ma se provi a uploadare uno sketch non ci riesci.
Ma sull'Arduino hai uno sketch, per caso? Non è che, sempre per caso, ti sta impegnando la seriale (led TX/RX accesi)?

ciao
per lesto questo è il risultato del comando lsub
stefano@ubuntu:~$ lsusb
Bus 002 Device 003: ID 2341:0001
Bus 002 Device 002: ID 0e0f:0002 VMware, Inc. Virtual USB Hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
stefano@ubuntu:~$

ciao
per federico ho ottenuto queste risposte:
stefano@ubuntu:~$ apt-get update
E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/apt/lists/lock - open (13: Permesso negato)
E: Impossibile bloccare la directory /var/lib/apt/lists/
E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock - open (13: Permesso negato)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). È necessario essere root.

stefano@ubuntu:~$ apt-get upgrade
E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock - open (13: Permesso negato)
E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). È necessario essere root.

però come ho detto mi sono avvicinato solo ora a linux quindi se mi dite che mi mancano le basi non mi offendo
ciao
stefano

Ti manca un concetto base in effetti. Un utente non puo' installare programmi. Quindi per farlo devi essere amministratore, "root" in linux. I comandi puoi lanciarli preceduti da "sudo" per eseguirli come amministatore oppure puoi lanciare questo comando "sudo su -" e mettere la tua password, per entrare in una console (SHELL) di root dalla quale puoi lanciare tutti i comandi che vuoi come amministratore. Per altro io credo che tu non riesca a caricare il tuo sketch per lo stesso motivo. Prova a lanciare l' iDE di arduino da root: funziona l'upload?

Fede

ciao
per leo72
sto usando gli esempi basics forniti con arduino, c'è qualcosa che mi sfugge

stefano

ciao
grazie federico
continuo a lavorarci voglio nello spirito open farmi un notebook con linux da dedicare ad arduino e solo windows che gira su una macchina virtuale

ciao
stefano