Upload Lilypad

Ciao a tutti, ho un piccolo problema.
Premetto subito che ho comprato alcuni articoli dalla Cina e NON sono perciò originali.

Mi funziona benissimo questo dispositivo micro FTDI:
http://www.ebay.it/itm/New-version-smaller-micro-FTDI-Basic-Breakout-5V-3-3V-Adjustable-Micro-USB-/231009872096?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35c942e8e0&_uhb=1
che utilizzo per riprogrammare 2 Pro Mini (uno da 3V3 e uno da 5V, in allegato quello da 3V3):

Il mio problema è la programmazione di questo LilyPad NON originale (almeno credo) che ho comprato per circa 5 euro:
http://www.ebay.it/itm/Iduino-LilyPad-168-ATmega168-compatible-with-Arduino-s-IDE-/271099371395?pt=Home_Automation_Modules&hash=item3f1ec81f83&_uhb=1
Con lo stesso FTDI non funziona. Ho visto che Sparkfun vende un FTDI violetto per LilyPad, secondo voi ha qualcosa di diverso?

In alternativa ho provato a programmarlo attraverso SPI con lo sketch ArduinoISP senza successo (cosa che invece mi riesce bene con gli AtTiny) e mi risponde "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x1c".

Ho letto che è possibile usare una Arduino Uno senza MCU e utilizzando pin 0 e 1 (tx e rx) ma prima di staccare la MCU per provare con questa strada volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze con il Lilypad.

Per favore non rispondete solo per dirmi di non comprare cineserie, ho visto una offerta da 5 euro e ci ho provato.

Per programmare via seriale togliendo il chip devi esser sicuro che il micro sulla similLilipad abbia il bootloader, siccome è una cinesata ci sta anche che non ce l'abbia.
Converrebe quindi magari provare a scriverci sopra il bootloader.

A tal proposito, che board selezioni per fare l'upload degli sketch? Che chip monta (riesci a leggere la sigla)?
Hai controllato se la piedinatura del tuo programmatore è identica a quella del connettore del tuo simil-Lilypad?

Velocissimo a rispondere. Grazie @Leo.

Stò provando con IDE 1.5.4, seleziono la board "LilyPad Arduino" e in processor "ATmega328"
Sul chip c'e' scritto ATMEL mega328P AU 1329.

Ed il connettore del programmatore? Le linee corrispondono con quello della Lilypad?

Sul FTDI c'e' scritto:
GND,CTS,VCC,TXD,RXD,DTR

Su LilyPad non c'e' scritto nulla, ho trovato in internet alcuni Pinout alla pighi (ma non suoi) che indicano il connettore come:
GND,GND,PWR,RxD,TxD,DTR

E li ho collegati direttamente con la sequenza:
GND,CTS,VCC,TXD,RXD,DTR
GND,GND,PWR,RxD,TxD,DTR

Io farei in un'altra maniera.
Prendi la UNO; caricaci sopra lo sketch ArduinoISP.
Poi collega i pin 11/12/13 della UNO con i pin esterni della Lilypad. Collega VCC e GND e poi cerca di collegare il pin 10 della Uno col pin di reset della Lilypad. Cerca quindi di caricare il bootloader sulla scheda. Mi sa che non riesci a scriverci perché manca il software.

Aiutati magari anche con quei fori per il mini-connettore ICSP che ci sono accanto al chip.

Grazie per i consigli. Ora provo. :smiley:

P.S. sul LilyPad il led sul pin 13 lampeggia ogni secondo, sembra esserci precaricato il blink.
Può esserci caricato uno sketch anche senza bootloader ?

Senz'altro, perché risiedono su 2 aree di memoria differenti.
Però se pensi che il bootloader potrebbe esserci, prova davvero a staccare il chip della Uno ed a collegare i pin RX/TX/RESET delle 2 schede e provare a fare un upload diretto.

Per ora ho provato a ricaricarci il bootloader, ma negativo.
Lampeggia per parecchio molto velocemente, un buon 30-40 secondi. Poi:

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0030
         0xff != 0xfe
avrdude: verification error; content mismatch

Sempre se ho azzeccato il RST, perchè sul Pinout il RST è in alto a destra rispetto al micro

GND  | RST
MOSI | SCK
PWR  | MISO

Lo strano è che quello che dovrebbe essere il MISO è un foro con ramato quadro invece che tondo.
Quelli di solito sono GND o VCC?

No, il 1° pin è proprio MISO.

Ok, vero, indica il Pin 1, non per forza VCC o GND. :blush:

Provato anche con Arduino Uno senza chip. Non funziona.
Mi sa che mi son preso un pacco.

Stavo guardando il link della lilypad.......c'è un sommario e li parla di clock 8Mhz,tu che quarzo hai?
Non è che hai un quarzo da 8MHz e se usi una board da 16 ti dà errore?? io non ho mai provato e non saprei dirti..

Il LilyPad ha un quarzo smd, difficile da leggere, mi sembra di vederci scritto un 806 oppure 80b.

Le Lilypad dovrebbero andare a 8 MHz.
Così conferma anche il venditore di quell'oggetto:

Clock Speed 8 MHz

Sono riuscito a riprogrammare il LilyPad. :grin:
Forse quel FTDI ha qualcosa di strano. Ho dovuto settare l'IDE per una Nano Board.
Ma non solo, devo tenere premuto il pulsante di reset del Lily e lasciarlo quando inizia a lampeggiare il led del FTDI (non è manovra d'emergenza ? )

Ma la linea del reset fa contatto?
Quel modulo FTDI ti funziona se cerchi di programmare altri chip, ad esempio un 328 in standalone?

leo72:
Ma la linea del reset fa contatto?
Quel modulo FTDI ti funziona se cerchi di programmare altri chip, ad esempio un 328 in standalone?

Per la linea di contatto, forse il LilyPad può avere il connettore header un pò "staccato". E' veramente delicato. Ho provato anche a risaldarlo, magari non ho fatto un bel lavoro.
Nessun problema invece con Arduino Nano e Arduino Mini Pro.
Poi ho comprato anche una ColorDuino e anche quella l'ho programmata mettendo Arduino Nano come board (come Arduino Uno da timeout).
Ti viene qualche idea ? Grazie :slight_smile:

Andrebbe vista la board nel file boards.txt, forse quella per la Nano ha qualche parametro particolare.