Upload sketch fallisce quando lo shield EasyVr è connesso.

Ciao, come da oggetto, quando lo shield è montato non riesco mai a caricare gli sketch:

Lo sketch usa 13.188 byte (40%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 570 byte (27%) di memoria dinamica, lasciando altri 1.478 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x00

Se stacco lo shield lo stesso software viene caricato senza problemi.

Lo shield ha un jumper per la selezione del comportamento dello shield.

Dalla documentazione dice:

Test the Shield with Arduino:
Make sure the Mode jumper (J7) is in the HW position
Open the example sketch TestEasyVR from your IDE menu “File” > “Examples” > “EasyVR”
Upload the sketch and open the “Serial Monitor” window
Send a question mark “?” (without quotes)
After a few seconds you should receive an “EasyVR detected” message

Io ho comunque provato tutte le posizioni staccando ogni volta l'alimentazione (il cavo usb), spostando il jumper e ricominciando da capo.

Ho anche provato a premere il tastino reset dell'arduino, tenerlo premuto, staccato il cavo usb, riattaccato il cavo con ancora il tastino premuto, rifare l'upload e staccarlo quasi contemporaneamente (l'ho letto da qualche parte) ma l'errore persiste.

Ovviamente come dicevo sopra, se stacco lo shield posso caricare tranquillamente.

Avete suggerimenti? Non vorrei scassare lo shield o l'arduino a furia di staccare e riattaccare...

Devi usare il mode jumper su SW scegliendo i pin 12 e 13 (default) oppure 8 e 9.

Il modo hardware usa invece i pin 0 ed 1 dell'UART e questo impedisce la programmazione di Arduino.

Sui Pin 0 e 1 é collagato l' adattatore USB (sul Arduino UNO un ATmega16U2 programmato). Se attachi qualcosa su quei pin molto probabile non funziona piú l' upload o mandare dati al PC tramite la USB.
Ciao Uwe

Allora, trovato l’inghippo. Su linux avevo un processo riconducibile ad arduino impallato.
L’ho killato e ora riesco a caricare gli sketch.

Ora sto provando a fare l’update del firmware e vorrei caricare qualche soundtable.

Ho caricato uno sketch vuoto per sicurezza sull’arduino.
Ho staccato l’arduino dal pc.
Messo il jumper su up
Connesso l’arduino con lo shield tramite usb
Aperto Easy commander come amministratore (su windows ovviamente)
NON ho premuto connetti
Dal menu Help → update firmware
Ho scelto il firmware del 24 dicembre (3.1)
Premo download e vedo:

Connetcting COM8
Entering bootloader
Retry attempt 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10
Error: Cannot enter bootloader

Attualmente non c’è connesso altro allo shield, solo arduino+shield.

Dove sbaglio?

gianiaz:
Attualmente non c'è connesso altro allo shield, solo arduino+shield.

Dove sbaglio?

Te ne freghi di quello che Ti consigliamo.
Ciao Uwe

Scusa, ma semplicemente allora non ho capito cosa intendi.

Riguardo l'upload degli sketch il jumper era corretto, era solo un problema di software.

Riguardo invece il tuo suggerimento scusa ma non ho capito, puoi spiegarmi in linguaggio uomo-scimmia :slight_smile:

Da quanto ho capito, per caricare il firmware o le soundtable lo shield deve andare in modalità boot e mettere l'arduino in reset, e per farlo .i sembra che l'unico modo sia mettere il jumper su "up".

Rettifico per correttezza, riguardo il jumper per l'upload degli sketch hai ragione, nelle infinite prove poi avevo caricato con posizione SW

Io provo a insistere... Dite quindi che l'unico metodo per fare l'update del firmware sia usare un cavo quick USB?

Ma se cosi fosse, perché hanno messo il jumper UP sullo shield?