Upload sketch su Arduino ProMini 8 / 16MHz

Da sempre utilizzo questi moduli e non ho mai incontrato problemi nell’upload degli sketch e/o comunque ne sono venuto a capo.
Questa volta però il problema è davvero curioso e non riesco venirne a capo.
Ho acquistato 2 moduli ProMini da 8MHz 3,3V e n. 2 da 16MHz 5V e come di norma li ho subito alimentati per verificare il corretto lampeggio del led montato a bordo.
Poi li ho connessi al pc per effettuare il upload dello sketch, ma senza successo. Ho controllato impostazioni delle porte, la selezione del processore, ma nessuno dei moduli funziona.

Sono riuscito nello upload solo premendo per un attimo il pulsante di reset sul scheda in sincronia all’apparsa del messaggio “Sto caricando…”.

Sembra che il modulo USB-RS232 (CP2102) che uso da sempre non sia in grado di trasmettere un impulso sufficiente a determinare il reset della CPU. Neanche l'aggiunta di condensatore da 10uF tra il DTR e il reset della CPU ha risolto il caso.
Ho testato la linea di controllo DTR con un emulatore di terminale (Hercules), ma tutto funziona regolarmente.

Eppure ad oggi sui miei vecchi ProMini con IDE 1.8.15 tutto funziona regolarmente…

Si accettano consigli

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.