upload sketch via wifi con Genuino Yun Shield

Salve, mi chiamo Antonio è la prima volta che scrivo sul forum e pertanto mi scuso in anticipo per eventuali inesattezze . Sono un perito elettrotecnico e da alcuni mesi sto facendo esperienza con la piattaforma Arduino ed in particolare con la board Arduino Uno. Ho acquistato recentemente lo shield Genuino Yun abbinata ad un Arduino uno per sperimentare la trasmissione via wifi degli esempi disponibili nell'ide. La scheda e il pc sono entrambi connessi alla stessa rete wifi e ho testato la correttezza del collegamento contattando con il browser la scheda Yun alla quale ho assegnato un ip statico noto configurando opportunamente il router. Fin qui tutto ok. Quando però provo ad inviare anche il più semplice esempio (Blink) l'upload si blocca sulla scritta "sto caricando" visualizzando nell'area sottostante dell ide sempre la stessa serie di messaggi relativi ad un eccezione riportati in dettaglio in allegato. Ho provato a cambiare con tutti i tipi di programmatori disponibili ma inutilmente; ho installato l'ultima versione di Java ((build 1.8.0_221-b11), l'ultimo ide disponibile (1.8.9) ma non c'è nulla da fare, non riesco a completare l'upload di nessuno sketch nemmeno quello senza alcun aggiunta di codice.
Ho trovato sul portale inglese un post simile al mio ma privo di risposte, pertanto vi chiedo se c'è qualcuno che ha avuto tale problema e come lo ha risolto. Mi scuso ancora e vi ringrazio per l'eventuale riscontro.

output-upload.txt (672 Bytes)