upload su 328 standalone

ho un atmega 328p in tqfp32 montato su un adattatore breadboard-friendly, su cui tento invano di caricare qualcosa (senza bootloader barebones, o anche con il bootloader dell esempio breadboard)

ho tentato invano di caricare con un arduino as ISP, ma mi da errore, controllando l'output dettagliato dice
"avrdude: Device signature = 0x000000"
come collegamenti semplicemente ho collegato pin 10 11 12 13 rispettivamente ai pin 29 15 16 17 dell IC, mentre per l'alimentazione ho collegato i pin 3 5 21 a massa, mentre i pin 4 6 a Vcc.

avete qualche idea sul perche di quella firma?

boschi:
avete qualche idea sul perche di quella firma?

Se hai programmato i fuse come da default per Arduino senza quarzo il 328 non funziona, quando sono vergini i fuse sono settati per l'oscillatore RC interno con clock 1 MHz, appena li riprogrammi se manca il quarzo l'AVR rimane bloccato.

no, mi pare fossi riuscito a fare un upload con bare bones a 1 mhz,quindi niente bootloader e clock dal risonatore interno, comunque non ho mai provato a usarlo con il clock esterno

boschi:
quindi niente bootloader e clock dal risonatore interno,

I fuse non hanno nulla a che vedere con il bootloader, o altro software che carichi, sono solo una serie di opzioni operative per il micro, se li hai modificati, magari senza accorgertene, è normale che il micro lavora in modo diverso da quanto atteso, oppure sembra bloccato.
L'errore " Device signature = 0x000000" è tipico di quando il micro ha i fuse settati per l'uso con il quarzo senza averlo montato, questo succede perché la prima cosa che fa il programmatore hardware è richiedere la signature per verificare che il micro sia quello giusto.
Controlla pure la qualità dei collegamenti, anche un cavo che non fa contatti può causare quell'errore, idem se i cavi sono di bassa qualità e/o troppo lunghi.

Prova questo ArduinoISP che emette un clock sul pin 9, collegalo a xtal0 o come si chiama.

grazie mille, appena ho tempo riprovo

Potrebbe anche essere che hai impostato il micro in debug wire in tal caso nemmeno la HVPP dovrebbe funzionare, dovresti forzare il micro a terminare la modalità debug wire (ci ho perso ore a litigare con dei micro per poi scoprire che semplicemente non avevo disattivato correttamente il debugwire)