UPS per Arduino e Raspberry Pi

Ciao a tutti, premetto che sono uno sviluppatore e che le mie capacità elettroniche sono limitate al saldare insieme due fili, vorrei realizzare un sistema UPS per un progetto che sto realizzando.

L'UPS dovrebbe alimentare questi elementi:
a. Arduino Duemilanove (o Mega ADK) a cui collego principalmente dei sensori
b. Raspberry Pi, modello B, con collegato schedina USB WIFI (viene alimentata dal Raspberry)

Il circuito risultante, la batteria e l'alimentatore dovrebbero stare in una scatola ermetica da esterno (per ora ne ho una 20cm x 6cm x 15cm, ma posso comprarne una più grande).

Le caratteristiche che sto cercando sono:

1. fornire alimentazione in caso di mancanza di elettricità (in generale per alcuni minuti, possibilmente per qualche ora)
  2. isolare il più possibile le due schede dalla rete elettrica per proteggerle da sbalzi e/o fulmini
  3. caricare la batteria durante il funzionamento
  4. staccare l'alimentazione da batteria quando questa si sta esaurendo e prima di rovinarla
  5. funzionare in modo autonomo senza segnali dalle schede (passaggio da rete elettrica a batteria e viceversa, ricarica batteria)
  6. segnalare l'eventuale esaurimento della batteria per permettere uno spegnimento corretto delle schede (in particolare il Raspberry)
  7. desiderato ma non strettamente necessario, notificare Arduino del passaggio ad alimentazione a batteria (tenendo conto dell'isolamento del punto 2)
  8. desiderato ma non strettamente necessario, notificare Arduino del livello di carica della batteria (tenendo conto dell'isolamento del punto 2)

Ho visto alcune discussioni nel forum, e spesso viene citato questo circuito: https://sites.google.com/site/circuitiarduino/home/batteria-tampone
Da quello che ho capito però questo circuito ha bisogno di Arduino per attivare la carica della batteria e l'alimentazione dell'alimentatore arriva direttamente alla scheda di Arduino (rischio sbalzi/fulmini?).

Secondo voi è possibile modificare il circuito nel link per soddisfare le caratteristiche che cerco?