Ciao a tutti, premetto che sono uno sviluppatore e che le mie capacità elettroniche sono limitate al saldare insieme due fili, vorrei realizzare un sistema UPS per un progetto che sto realizzando.
L'UPS dovrebbe alimentare questi elementi:
a. Arduino Duemilanove (o Mega ADK) a cui collego principalmente dei sensori
b. Raspberry Pi, modello B, con collegato schedina USB WIFI (viene alimentata dal Raspberry)
Il circuito risultante, la batteria e l'alimentatore dovrebbero stare in una scatola ermetica da esterno (per ora ne ho una 20cm x 6cm x 15cm, ma posso comprarne una più grande).
Le caratteristiche che sto cercando sono:
- fornire alimentazione in caso di mancanza di elettricità (in generale per alcuni minuti, possibilmente per qualche ora)
- isolare il più possibile le due schede dalla rete elettrica per proteggerle da sbalzi e/o fulmini
- caricare la batteria durante il funzionamento
- staccare l'alimentazione da batteria quando questa si sta esaurendo e prima di rovinarla
- funzionare in modo autonomo senza segnali dalle schede (passaggio da rete elettrica a batteria e viceversa, ricarica batteria)
- segnalare l'eventuale esaurimento della batteria per permettere uno spegnimento corretto delle schede (in particolare il Raspberry)
- desiderato ma non strettamente necessario, notificare Arduino del passaggio ad alimentazione a batteria (tenendo conto dell'isolamento del punto 2)
- desiderato ma non strettamente necessario, notificare Arduino del livello di carica della batteria (tenendo conto dell'isolamento del punto 2)
Ho visto alcune discussioni nel forum, e spesso viene citato questo circuito: https://sites.google.com/site/circuitiarduino/home/batteria-tampone
Da quello che ho capito però questo circuito ha bisogno di Arduino per attivare la carica della batteria e l'alimentazione dell'alimentatore arriva direttamente alla scheda di Arduino (rischio sbalzi/fulmini?).
Secondo voi è possibile modificare il circuito nel link per soddisfare le caratteristiche che cerco?