Buongiorno a tutti, sto tentando di mantenere alimentato l'arduino in casi di mancanza di tensione; il problema sembrerebbe alquanto banale, infatti ho risolto montando un torpedo con relativa batteria tampone....ora però mi succede questo:
avendo due shield con 4 relè ciascuno montate sull'arduino dopo che ho inserito il torpedo i relè non si eccitano più, si intravede solamente il led che indica lo stato del relè che si accende fievolmente quando il relè è comandato. Se elimino il torpedo e ritorno all'alimentazione diretta da alimentatore tutto funziona correttamente ovviamente a parte il tamponamento in caso di mancanza di correte.
Ultima cosa, in caso di mancanza di corrente non mi interessa comandare i relè, ho solamente bisogno che rimanga alimentato l'arduino per non perdere la fase di conteggio.
Grazie anticipatamente
Spero bene che le shield con i relè abbiano la LORO alimentazione e che NON utilizzi, per alimentare 8 relè, i 5V di Arduno !!!
Otto relè, per quanto piccoli, assorbono troppo per poter prelevare l'alimnetazione direttamente da Arduino.
Guglielmo
Ciao, credo che il problema sia nella massima corrente che quel prodotto può erogare, ma essendo creato, venduto e mantenuto non da Arduino il consiglio migliore è quello di chiedere direttamente sul forum del produttore.
In alternativa se allla mancanza di tensione devi solo memorizzare il numero di pezzi puoi eliminare il componente che ti da problemi, usare un pin di arduino (se ne hai a disposizione) con apposita circuiteria per rilevare la presenza o l'assenza di tensione. Metti un condensatore abbastanza grande da tener alimentato il micro i millisecondi necessari a salvare in eeprom il numero di pezzi. Al successivo avvio leggi dalla eeprom il numero di pezzi, svuoti ovviamente la memoria, e riprendi il normale flusso dell'elaborazione
fabpolli:
Ciao, credo che il problema sia nella massima corrente che quel prodotto può erogare....
... probabile SE alimenta anche i relè con i 5V di Arduino.
Poche shield monano relè a bassissimo consumo (ed in ogni caso una singola shield, anche se di quelle a bassissimo consumo, richiede circa 150mA che, per due, fanno 300mA) ... quelle classiche "cinesi" montano relè che arrivano ad assorbire 80mA cad. :o
>duebi: metti il link alle schede relè che usi .. così vediamo gli assorbimenti ...
Guglielmo
Edit: ... mmm dubito che il problema sia la "Torpedo" ... vedo che è in grado di forire sino a 800mA ... secondo me il problema è in come sono alimentati i relè e come è collegata la "Torpedo" ad Arduino ... :![]()
Innanzi tutto grazie per le risposte,
le schede relè hanno alimentazione separata e sono le suguenti:
il torpedo lo alimento e l'uscita la collego al jack di alimentaazione dell'arduino, metre le schield le alimento con alimentazione separata
Beh ... se allora usi un'alimentazione separata per le schede relè, è normale che i relè non funzionino quando l'alimentazione arriva solo ad Arduino tramite la "Trpedo" ... chi li alimenta ?
Guglielmo
Perdonami, allora mi sono spiegato male...
Se alimento il tutto con alimentatore 9V tutto funziona correttamente, ma se metto il torpedo in mezzo allora no...
Sostanzialmente il torpedo lo alimento a 9V e anche le schield a relè, l'uscita del torpedo lo collego al jack dell'arduino e a questo punto non funziona, o meglio, funziona il sistema ma i relè non commutano e si intravede il led di stato dei relè che si accende debolmente
duebi:
Perdonami, allora mi sono spiegato male...
... difatti la cosa migliore è sempre fare uno schemino, anche disegnato a mano, ma che chiarisce i collegamenti.
NON puoi collegare l'uscita del "Torpedo" la Jack di Arduino ... su quel Jack devono andare almeno 7V !
I 5V di uscita dalla "Torpedo" il devi mandare direttamente ai 5V di Arduno senza passare per il regolatore che è collegato all'ingresso del Jack !
Ma la "Torpedo" non da i 5V anche sul connettore USB di uscita ? Eventualmnete usa quello e lo connetti al connettore USB di Arduino.
Guglielmo
Se mi dici così allora penso di aver capito dove sbaglio....
Quindi al torpedo e alle schield ci porto il 9V dell’alimentatore e con un cavetto usb alimento l’arduino
Domani ci provo e vi aggiorno
Per ora grazie di cuore per il supporto
gpb01:
I 5V di uscita dalla "Torpedo" il devi mandare direttamente ai 5V di Arduno senza passare per il regolatore che è collegato all'ingresso del Jack !Ma la "Torpedo" non da i 5V anche sul connettore USB di uscita ? Eventualmnete usa quello e lo connetti al connettore USB di Arduino.
Guglielmo
Provato a collegare l'arduino con il cavo USB in uscita dal torpedo ma il problema non cambia, ovviamente le schield le mantengo alimentate con alimentazione esterna ma i relè non riescono a commutare....
Ma l'alimentazione esterna ha i GND in comune con Arduno?
Guglielmo
gpb01:
Ma l'alimentazione esterna ha i GND in comune con Arduno?Guglielmo
Si
Mi fai uno schema esatto di tutti i collegamenti ?
Guglielmo
certamente, te lo preparo e al limite ti allego anche una foto.
Visto che mi diventa un pò difficoltoso in questo momento allegare uno schema inizio con allegare una foto del lavoro che sto portando avanti nella versione fuzionante.
Il sistema viene alimentato tramite un 24Vdc esterno che passa attraverso un riduttore di tensione per arrivare a 9Vdc. Il 24Vdc viene anche utilizzato per comandare le spie utilizzate, il 9Vdc mi alimenta sia l'Arduino attraverso il jack che le due schield montate direttamente sull'Arduino sui rispettivi morsetti di Servo Power Supply. I segnali da D4 a D11 dell'Arduino sono utilizzati come uscite per pilotare i relè mentre i segnali da A0 ad A3 sono utilizzati come ingressi per ricevere il comando dai pulsanti, ovviamente con tanto di resistenza di pullup.
In questa configurazione il tutto funziona correttamente ma avendo problemi di buchi di tensione ho pensato di montare un Torpedo con l'intezione di mantenere alimentato il solo Arduino, quindi, tralasciando la descrizione delle prove fatte in precedenza, ho provveduto a staccare il jack dell'Arduino ed utilizzarlo per alimentare il Torpedo e tramite la porta USBOUT alimento l'Arduino ma in questo modo i relè non si eccitano più e si intravede il led di stato del relè che si accende fievolmenente quando il relè dovrebbe essere comandato, in oltre mi sembra che in questo modo il sistema diventi molto sensibile ai disturbi tanto da rispondere male al comando di ritorno dai pulsanti con falsi comandi o addirittura non rilevare il comando.
Ultimo appunto, se serve, il GND del 24Vdc e del 9Vdc sono in comune.
Dove sbaglio???
Scusate avevo messo un'immagine troppo grande

Mi viene solo il dubbio che la scheda relé, montata sopra, in qualche modo faccia uso del pin +Vin dove, SOLO quando alimenti da Jack, è presenta la tensione in ingresso sul suddetto Jack, mentre, se alimenti da USB, ovviamnete questo non è possibile.
Guglielmo
... mi sono tolto il dubbio ... basta guardare lo schema della scheda QUI per vedere che NON usano i 5V di Arduino (... almeno, io NON li vedo presenti su nessuno dei pin dei connettori ... terzo riquadro da sinistra, ultima fila), ma usano il Vin per generarsi loro a bordo i 5V.
Il connettore con cui tu credi di fornire alimentazione alla scheda, in realtà mi sa che è quello che loro chiamano "Servo Power Supply"ed è descritto con questa frase sibillina "Servo Power Supply: Just can supply power to the digital IO pins." :![]()
Fai una prova, SENZA la "Torpedo", Arduino alimentato dal Jack, togli l'alimentazione che arriva a parte sulla scheda relè e vedi se continua a funzionare :![]()
Guglielmo
Prova fatta....senza l'alimentazione non funziona....
... allora non capisco a che serve quel pin Vin che c'è sulla scheda. :![]()
Ma comunque, stavo pensando, cosa te ne importa? A te serve che Arduino NON si spenga, NON che i relè scattino ... altrimenti devi mettere un gruppo di continutà che alimentata tutto !
Guglielmo