Ciao a tutti!!! mi servirebbe una mano!!! Allora, io devo fare questo:
È un test della batteria... insomma in parole povere quando la batteria è carica mi si accendono tutti e tre i led... quando è a metà solo due led e quando è quasi scarica sono un led... ecco, da un utente del forum, in privato, mi è stato consigliato di usare degli 1N4007 messi in serie (al posto degli zener che ci sono nell'immagine) ... solo che per motivi di tempo non sono riuscito a chiedere altre spiegazioni... come posso fare?! In pratica è tipo una batteria portatile (con due stilo) e quindi 3 volt ...e quando premo il pulsante mi si accendono i led in base alla carica : ) non posso usare integrati... mi fate sapere come fare? GRAZIE!!!
non capisco bene il problema, però
- il Led è gia di suo un diodo perchè metterne un'altro in serie???
- li come sembra di vedere il circuito (sarebbe meglio avere loschema sch) vedo che tutti i led son messi praticamente in parallelo, quindi s accenderanno sempre tutti alla stessa luminsità.
se vuoi fare un rilevatore di carica, cona rduino, cosi senza pensare molto, dovresti far rilevare ad arduino la tensione della batteria (ovviamente riportat ai 5V) e poi con 3 bit distinti far si che si accenda 1, 2 o tutti i led in base alla tensione che ha la batteria!
se poi la domanda era un'altra che non ho colto, chiedo scusa! ![]()
Non si possono sostituire degli zener con dei normali diodi raddrizzatori, fanno lavori diversi .
Io credo di sapere perche non funziona: ha inserito il pin GND male( SECONDO ME ),non è in linea con i cavi dei led, non è collgato a niente,ma non state a sentire me,un novellino.
BrainBooster:
Non si possono sostituire degli zener con dei normali diodi raddrizzatori, fanno lavori diversi .
No, quel ragazzo mi diceva di usare dei diodi perchè provocano una caduta di tensione di 0,7 volt e quindi se ne metto 3 in serie la cdt è di 2,1 volt quindi i diodi in serie si lascerebbero attraversare solo quando ci sono più di 2,1 volt... giusto? il problema è che io ho una pila da 3 volt e voglio sapere quand'è che è carica, a metà o quasi scarica... il problema è che non so che zener usare... perchè non ci sono i valori che vorrei... Avete capito il problema? : )
Dai un occhiata qui: GRIX.IT :: COSA BISOGNA SAPERE SULL'INTEGRATO LM3914
Si usa un integrato che svolge già gran parte del lavoro.
Paolo.
maggio93
La cosa non é cosí facile.
I valori dei diodi zener non sono continui ma ci sono certi valori.
Puoi mettere piú diodi al silicio con 0,7V in serie, ma come noti sono possibili solo passi da 0,7V. Se prendi anche dei diodi Schottky che hanno 0,3-0,4V hai piú possibilitá di combinazione. Se usi anche dei dLED di diversi colori (rosso giallo verde) anche quelli hanno tensioni diversi.
L' idea é che metti un LED e diodi/diodi Zener in serie da avere una tensione che se é piú grande di quella della batteria non circola (un valore significante di) corrente e percui il LED non si accende.
Toglimi la curiositá: Cosa ha che fare questo circuito con arduino?
Ciao Uwe