usare arduino con acquario

ciao a tutti, ho acquistato arduino 2009 con il display 2x16 e un RTC ... ora , non capendoci niente di elettronica, vorrei chiedere a voi una mano se possibile. Per ora ho trovato sul forum un programma che mi fa fare l'alba e il tramonto alla plafoniera a led che ho costruito....x ora vorrei iniziare dal "semplice", quindi gestire solo la plafoniera... ma mi dovete x favore spiegare dall'ABC :-) innanzi tutto, come faccio a collegare l'RTC? il venditore mi ha detto che x usarlo con arduino avevo bisogno di 2 resistenze che mi ha mandato.... ora sono nelle vostre mani! :-D

che tipo di rtc hai??

ciao. ho preso questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150571283859

allora ragazzi, io vorrei dei consigli visto che il mondo di arduino è vasto e nn ho le basi necessarie x capire tutte le cose. innanzi tutto , vorrei capire come collegare l'RTC e se serve un programma per far " capire" ad arduino di funzionare in base al clock. poi vorrei capire cosa devo "studiare" x poter fare un programma di alba/tramonto senza usare il delay , che è quello che sto usando ora, in modo da nn notare tanto l'alzamento e abbassamento delle luci.... mi ispirava il millis ma ho letto da qualche parte che nn va bene. vorrei comandare le strisce di led singolarmente x dare ad ognuna un tempo di accensione, x similare l'effetto est-ovest..... intanto se mi poteste dire ciò, vi ringrazio..... :-)

Se cerchi in rete trovi tante cose. Cerca "arduino ds1307" e comincia a guardare i progetti e gli esempi di codice,.

Per l'alba/tramonto un altro utente ha già scritto una libreria che si interfaccia ad un DS1307, cerca nelle vecchie discussioni.