Usare Arduino con una RS-232

Ciao a tutti.

Sono nuovo in Arduino, ma sono stato subito affascinato dal progetto ed ho una irrefrenabile voglia di cominciare a progettare i miei circuiti.

Ho comprato la guida ufficiale di Arduino e ho letto che Arduino viene venduto solo con interfaccia USB.

Io ero interessato ad un Arduino che avesse (per essere programmato) sia l'USB che la seriale, per poter collegarsi a computer senza USB.

Ho cercato su Internet ma non ho trovato quello che cercavo.

Quale soluzione mi consigliate di adottare? Grazie mille in anticipo :wink:

Ciao matrobriva
Le prime versioni di Arduino avevano ancora un interfaccia RS232, ma oggigiorno quale computer ha ancora una porta seriale? Il vantaggio di USB é anche che Arduino viene alimentato con quella.

Puoi collegare un MAX232 ai pin TX e RX e il DTR in serie a un condensatore di 0,1µF al pin reset. Quando lo hai collegato non funziona il collegamento USB ma puó essere usato per l' alimentazione. Se lo togli funziona USB.
Ciao Uwe

Ok, grazie mille uwefed.

Il mio problema è quello che ho diversi computer dotati esclusivamente di RS-232, e quindi ero costretto a crearmi questo adattore.

Ho trovato questo schema riguardo al MAX232:

Immagino che l'RX vada collegato al R2in, mentre il TX al T2out.

Purtroppo non ho capito cosa sia il DTR e dove vada collegato, sul max232 e su Arduino...

Grazie mille ancora per la vostra disponibilità.

matrobriva:
Immagino che l'RX vada collegato al R2in, mentre il TX al T2out.
Purtroppo non ho capito cosa sia il DTR e dove vada collegato, sul max232 e su Arduino...
Grazie mille ancora per la vostra disponibilità.

Il DTR é un segnale della RS232.

I MAX232 devi collegarlo in questo modo:
Tx Arduino su T1in e T1out al TX del RS232.
RX Arduino su R1out e R1in al RX del RS232
reset del Arduino su condensatore 0,1µF sul R2out e R2in sul DTR.
GND con GND Max232 e GND del RS232
5V arduino su 5V Max232.
Potrebbe essere necessari invertire Tx e Rx sul conettore della RS232 ( non sono mai sicuro.)
Ciao Uwe

Grazie mille, ho capito tutto :slight_smile:

bene.