Ciao matrobriva
Le prime versioni di Arduino avevano ancora un interfaccia RS232, ma oggigiorno quale computer ha ancora una porta seriale? Il vantaggio di USB é anche che Arduino viene alimentato con quella.
Puoi collegare un MAX232 ai pin TX e RX e il DTR in serie a un condensatore di 0,1µF al pin reset. Quando lo hai collegato non funziona il collegamento USB ma puó essere usato per l' alimentazione. Se lo togli funziona USB.
Ciao Uwe
matrobriva:
Immagino che l'RX vada collegato al R2in, mentre il TX al T2out.
Purtroppo non ho capito cosa sia il DTR e dove vada collegato, sul max232 e su Arduino...
Grazie mille ancora per la vostra disponibilità.
Il DTR é un segnale della RS232.
I MAX232 devi collegarlo in questo modo:
Tx Arduino su T1in e T1out al TX del RS232.
RX Arduino su R1out e R1in al RX del RS232
reset del Arduino su condensatore 0,1µF sul R2out e R2in sul DTR.
GND con GND Max232 e GND del RS232
5V arduino su 5V Max232.
Potrebbe essere necessari invertire Tx e Rx sul conettore della RS232 ( non sono mai sicuro.)
Ciao Uwe