Usare Arduino Nano come interruttore per risparmiare corrente

Salve, vorrei poter lanciare un pallone sonda a super-pressione che dovrebbe rimanere in volo per qualche mese. Per conoscerne la posizione, utilizzerò un localizzatore GPS costruito con una radiosonda meteorologica.

Inizialmente avevo pensato di utilizzare 8-10 batterie AA per tenerla accesa per circa una settimana (la radiosonda consuma circa 32 mAh in modalità deep sleep).

Se fosse possibile utilizzare un Arduino, che consuma solo 0,3 mAh in modalità deep sleep, giusto il tempo necessario per accendere il localizzatore GPS, ad esempio per 5 minuti ogni 3 ore, si potrebbe riuscire ad alimentare l'elettronica per il tempo necessario per fare il giro del mondo.

C'è un modo per collegare l'alimentazione della radiosonda all'Arduino per controllare il ciclo di accensione/spegnimento?
Ho provato ad alimentare il gps con dei panelli solari, ma non riesce ad riaccendersi all'alba, quando la tensione sale in maniera troppo graduale

Mi scuso se la mia domanda sia stupida, ho pochissima esperienza con il mondo di Arduino.

Dato che parliamo di mesi di autonomia la soluzione ideale sono proprio i pannelli solari, con questi vai a tenere carica una batteria, sarà lei a fornire l'energia quando serve al sistema, in questo modo non hai problemi di tensione.
Ovviamente i pannelli solari, anche se da pochi Watt, hanno un peso che si ripercuote sul payload del pallone.
La moderna elettronica può andare in deep sleep consumando uA, non mA, ovviamente non utilizzando un normale Arduino, dove anche se il micro va in sleep hai altre cose che consumano continuamente energia, vista la tua applicazione potrebbe essere il caso di progettare una scheda Arduino like dedicata e mirata per ridurre al massimo i consumi energetici.

Solo adesso ho collegato il tuo nome ai fatti, tu sei il ragazzo che qualche mese ha lanciato una sonda stratosferica realizzando delle ottime foto ad alta quota, giusto ?

Per i pannelli solari, dovresti fare un circuitino che fornisca l'alimentazione solo quando la tensione raggiunge un valore sufficiente.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.