Usare arduino per controllare 12 valvole solenoidi da 12V

Ciao a tutti!! Ho assolutamente bisogno del vostro aiuto! Sono un ingegnere ambientale, e purtroppo non ho mai studiato elettronica e affini, quindi sono decisamente spaesato. Per il tirocinio, sto costruendo una macchina per analizzare il particolato atmosferico, che riesca ad incanalare l'aria in 12 canali diversi. Al tempo 1, solo il primo canale è aperto, dopo un certo tempo, si chiude il primo canale e si apre il secondo, ecc ecc ecc. Abbiamo 12 valvole solenoidi da 12V per controllare i flussi dei 12 canali, e pensavamo di usare Arduino per controllare queste valvole e i relativi tempi di apertura/chiusura. Di cosa avrei bisogno? Ho trovato molti tutorial, ma utilizzano tutti una sola valvola.. mi chiedevo se posso collegarle tutte e 12 ad arduino o se ho bisogno di un relay, e come fare per gestire le diverse tensioni.

Grazie mille a tutti!

Ciao, per l'hardware puoi prendere spunto dall'Ardupower, se aggiungi un altro uln2064b e lo piloti con le porte analogiche, che possono essere usate anche come ingressi e uscite digitali, hai il comando per i 12 relè.

Alberto

bigjohnson: Ciao, per l'hardware puoi prendere spunto dall'Ardupower, se aggiungi un altro uln2064b e lo piloti con le porte analogiche, che possono essere usate anche come ingressi e uscite digitali, hai il comando per i 12 relè.

Alberto

Grazie mille! Posso poi connettere le valvole direttamente ai relay collegati come nell'esempio?

Scusa le domande stupide, ma non ne so proprio una mazza

Occorre conoscere che tipo di valvole solenoidi stai usando. Ce ne sono di quelle che vogliono i 12V per aprirsi e restare aperte e che si chiudono togliendo tensione (credo siano le tue). Ma ci sono anche quelle che si aprono con un impulso e si chiudono con un impulso inverso. Le tue che tipo sono? Ciao, P.

P.S. Ardupower è un progetto da costruire. Hai la competenza necessaria?