Usare cellulare android come shield arduino

Salve, come già detto diverse volte sto costruendo una mia macchinina radiocomandata, ho già collegato i motori e fatto funzionare il tutto con ir ma è un sistema comando molto lento e poco scorrevole. Così ho cercato sul forum e alcuni dicono sia possibile collegare un cellulare ad Arduino ed usarlo come shield. Così potrei comandarlo via Wi-Fi ed usare la cam del telefono per vedere il tutto da pc. Ma come posso fare? Non ho trovato nessuna spiegazione ne schema.

anto30:
Così ho cercato sul forum e alcuni dicono sia possibile collegare un cellulare ad Arduino ed usarlo come shield. Così potrei comandarlo via Wi-Fi ...

La tua frase è ambigua, da un lato sembra che tu lo voglia collegare in qualche modo "fisicamente", dall'altro sembra che tu lo voglia collegare WiFi ... come lo vuoi collegare questo cellulare?

Guglielmo

Vorrei poter collegare fisicamente il cellullare. Così da poter sfruttare contemporaneamente sia il Wi-Fi che la fotocamera del telefono. È possibile?
Mi scuso se non mi sono espresso bene.

Un tempo ERA possibile con QUESTA scheda fatta per Android ... ma non è più in produzione ... ::slight_smile:

Non mi risulta ci sia ufficialmente altro direttamente collegabile.

Probabilmente, a seconda dell'Arduino, puoi applicare una USB Shield ed effettuare un collegamento USB ...
... se fai un po' di ricerche con Google (es. :"connect Arduino android usb") dovresti trovare informazioni (esempio).

Guglielmo

Grazie mille, ora faccio qualche ricerca. Altrimenti per controllo remoto della macchina è consigliabile Bluetooth o Wi-Fi? Quali sono vantaggi e svantaggi di entrambi?

Se usi il bluetooth c'è questa ottima app realizzata da un utente del forum internazionale, così hai facilmente la necessaria assistenza.
Della app c'è anche una versione che permette di avere lo streaming video, però devi chiederla direttamente all'autore, trovi tutti i riferimenti sulla descrizione della app.

Ho provato l'applicazione, mi ha entusiasmato parecchio. Credo che riuscirei a fare qualcosa di discreto. Il modulo hc-05 va bene per interfacciarsi con Android? l'ho trovato a poco da wallmall un venditore molto disponibile.
Inoltre che portata il Bluetooth col modulo sopra indicato?

Dai retta, cambia venditore ...
... se il modulo è QUESTO ... non riporta neanche la tensione di funzionamento, se è montato su una schedina che adatta il livello dei segnali o meno, ecc. ecc.

Ecco, QUESTO è di un venditore conosciuto, disponibile, che qui sul forum è stato utilizzato molto spesso con soddisfazione.

Detto questo, SI, il modulo HC-05 va bene per collegarsi con Android e, la portata, nelle migliori condizioni, si aggira attorno ai 10mt.

Guglielmo

gpb01:
Dai retta, cambia venditore ...
... se il modulo è QUESTO ... non riporta neanche la tensione di funzionamento, se è montato su una schedina che adatta il livello dei segnali o meno, ecc. ecc.

Ecco, QUESTO è di un venditore conosciuto, disponibile, che qui sul forum è stato utilizzato molto spesso con soddisfazione.

Detto questo, SI, il modulo HC-05 va bene per collegarsi con Android e, la portata, nelle migliori condizioni, si aggira attorno ai 10mt.

Guglielmo

Non è un buon venditore o vende roba di pessima qualità? Cmq ora ordino anche questo, poi mi servirà una mano col codice. ho studiato il c all'università ma le librerie Arduino non ke conosco minimamente.

Prendi proprio l'abitudine di NON comprare mai da chi non ti da le giuste specifiche del prodotto ...
... altrimenti sei poi tu che ti trovi nei guai per usarlo :wink:

Ci sono addirittura venditori che vendono schedine complesse senza specificare minimamente come funzionano, che chip montano o che librerie usare per farle funzionare ... la gente le compra e poi ... piange perché non riesce a farle andare (== soldi buttati).

Per le librerie c'è un unica soluzione ... all'interno delle cartelle ci sono i files .cpp e .h ... studiarsi quelli e vedere le classi e i metodi dichiarati. Come ho già detto in un altro thread, meno del 1% di quelli che scrivono librerie poi le "documentano" con una documentazione esterna (... generata, ad esempio, con doxygen).

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo, ora acquisto il modulo, mi studio la libreria e ti faccio sapere com'è andata.