Usare due schede arduino mega 2560 con una scheda Ethernet Shield

Buongiorno a tutti, volevo sapere se possibile collegare due schede Arduino Mega 2560 con solo una scheda scheda Ethernet Shield. Volevo sapere questa informazione perchè non mi bastano i 54 I/O di una scheda Arduino 2560 in totale il progetto completo arriverà ad avere 95 ingressi e uscite.

Ciao
Tutto è possibile, ma avresti una latenza enorme dato che solo la ethernet ciuccia il 70% di risorse della prima MEGA, più un bus per connettersia alla seconda che ne frega altri 80% tra elaborazione e scambio dati … quindi sei già a -50% :slight_smile: :slight_smile: perdi il tuo tempo a farlo con 2 x 16Mh a meno che non ti accontenti di acquisizioni e risposte ogni 4-5 secondi.

Se usi un port expander oppure una shield che lo contenga, puoi usare un solo MEGA.

http://playground.arduino.cc/Code/I2CPortExpander8574

Damy77: Buongiorno a tutti,

Ciao, paesano. Mi pare tu non ti sia presentato, ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Buongiorno nid69ita, Come dalla vostra richiesta mi sono ripresentato nel Form e come avrai letto sono autodidattico sia per programmazione e circuiti mi piace molto tutto ciò che open source anche Linux, joomla ecc

Mi fa piacere di aver trovato qualcuno di Ivrea come me qua. Immagino che sarai molto più bravo di me sulla programmazione e realizzazione di progetti.

Grazie della informazione cyberhs, Non conosco la scheda che mi hai detto dovrò informarmi come funziona e vedere che non rallenti troppo il tutto le risposte via lan devono essere veloci per comandare in remoto una regia video.

Damy77: Buongiorno nid69ita, Come dalla vostra richiesta mi sono ripresentato nel Form...

Grazie. :D

Ecco un esempio di shield Arduino che aggiunge 48 I/O.

si ma non ha un microcontroller quella scheda, se poi ti chiede di poter leggere gli status dei 48 pin espansi sia IN che OUT? Su macchine serie tutto ciò che viene espanso deve possedere un micro e lavorare tutto su bus, altrimenti ti trovi a perdere montagne di cicli macchina solo per leggere gli stati, a mio parere conviene usare 2 mega se vuole il massimo delle prestazioni, una connessione ethernet che non sia polling ma realtime, con la lettura di 16 byte conosce lo stato di 128pin.

cyberhs: Ecco un esempio di shield Arduino che aggiunge 48 I/O.

http://www.robot-italy.com/it/mux-shield-ii.html

Questa? costa un pò meno (ma da cina circa 40-45 giorni a volte di kulo solo 30, dipende da dogana): http://www.ebay.it/itm/191164246542?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

Controlli tutto da Arduino MEGA tramite i pin 2, 4, 6, 7, i pin analogici A0, A1 e A2 ed eventualmente i pin 8, 10, 11 e 12.

Hardware Description
The Mux Shield is an input and output (I/O) expander for Arduino platforms. It contains 48 connections for
increasing the number of analog inputs, digital inputs, and digital outputs. These 48 connections are split up into
three 16-pin rows: I/O1, I/O2, and I/O3. Each of these rows may be independently set as analog inputs, digital
inputs, or digital outputs in firmware or by using solder jumpers. That means you could have 16 analog inputs, 16
digital inputs, and 16 digital outputs simultaneously, or 32 digital outputs and 16 analog inputs simultaneously, or 48
digital outputs simultaneously, etc. Each 16-pin row cannot have split functionality - i.e. having 3 analog inputs and
13 digital outputs on row I/O1 is not possible. The Mux Shield uses Arduino digital pins 2, 4, 6, 7, analog input pins
A0, A1, A2, and optionally uses digital pins 8, 10, 11, 12.
Th

Non va bene al suo scopo troppa lentezza per quello che vuole fare ... ci vogliono 2 micro. Ogni gruppo si occupa delle sue porte, per farlo bene bene ce ne vorrebero 3 di micro (dove uno si occupa solo della parte lan tipo una UNO) Potrebbe anche farlo con 2 mega condividendo l'SPI E' già un problema gestirne 53 da soli con un micro+ethernet

comunque vediamo i dettagli di quello che esattamente deve fare il software

Sto costruenti un control Pannel per una regia video. 1) Arduino per ora come Input sono rei pulsanti NA alla loro pressione si chiude e si riapre. 2) Arduino come uscite Output ha comunemente dei led che identificano lo stato della regia il canale in preview oppure in Program 3) Tasto Cut ( Passa dal video preview selezionato immediatamente lo mette in Program e posiziona l'attuale in program in preview) 4) Tasto auto ( il tasto automaticamente passa da un canale ad un altro con rispettivo tempo facendo la dissolvenza tra i video) 5) T-Bar potenziometro da 10K funziona come il tasto auto ma e l'operatore che lo sposta a suo piacimento. ad oggi sono arrivato fino qua al suo funzionamento. dovrò aggiungere altri pulsanti e led. Volevo aggiungere un display per la configurazione. eventualmente un joystick per girare nel menu. e una interfaccia web per la configurazione web