Usare due seriali contemporaneamente

Ho unè apparecchio che via RS232 trasmette cose tipo "Luce1 ON"

Ho un' altro apparecchio che via RS232 aspetta di ricevere cose tipo "Light1=ON"

Ovviamente collegandoli tra di loro, non succede nulla =(

Io vorrei su un Arduino usare due seriali:
se nella seriale 1 arriva "Luce1 ON", allora nella seriale 2 trasmette "Light1=ON"

A cosa vado incontro ?
Funzionera' ?

CIAO

se da una ricevi sempre e da una leggi sempre, allora puoi usare una sola seriale, collegando RX a chi scrive e TX a chi legge.

in questo caso consiglio di usare la newSoftSerial se usi arduino ide <= 23 o la normale SoftwareSerial se ide 1.0.

in questo modo mantieni attiva la seriale hardware per la programmazione sui pin 0 e 1, e usi la seriale software su altri 2 pin a tua scelta!

limiti della softSerial: velocità massima (baudrate) a 19200 in ricezione, se non erro, in invio qualcosa in più. In oltre problemi anche se scendi sotto il baudrate 4300 (ma forse li hanno risolti)

I due apparecchi dialogano a 9600bps.

Non so se fanno qualche specie di handshake, oppure se chi trasmette si aspetta di ricevere indietro un "OK"

Casomai posso utilizzare la seriale standard + la softserial... quindi mi va bene un ArduinoUNO ?

Non so se fanno qualche specie di handshake, oppure se chi trasmette si aspetta di ricevere indietro un "OK"

Casomai posso utilizzare la seriale standard + la softserial... quindi mi va bene un ArduinoUNO ?

allora usa la seriale standard per il debug, come primo passo metti una softserial, attacchi un modulo e vedi che succede, poi provi con l'altro.
una volta che sai chi comunica e cosa deve comunicare, usa 2 softSerial per comunicare con i moduli. Attenzione! solo una SoftSerial alla volta può essere attivata per leggere i dati in arrivo, e dovrai selezionarla te a mano con apposito comando (leggiti il Reference per maggiori info, Main Site -> Reference -> Libraries -> SoftSerial)

L' alternativa piú costosa é usare un Arduino Mega che ha 4 Seriali implementati via Hardware (l'Arduino UNO ne ha solo 1)
Ti ricordo per qualsiasi opzione che i livelli logici della RS232 e quelli del Arduino non sono compatibili. Devi usare un integrato adattatore tipo MAX232 o similari.
Ciao Uwe