usare pin normali come ground

ho iniziato a sperimentare con il display a 7 segmenti con 4 cifre, non avendo transistor a disposizione ho deciso di usare pin normali come ground mettendoli come output e impostarli in low se voglio far passare corrente, mentre high se voglio bloccarla.

ho fatto un test con un led e con il display stesso e ha funzionato, ma mi chiedo se ciò possa danneggiare la scheda.
credete che ciò possa distruggerla a lungo termine?

Non sono sicuro di quello che hai ma penso di sí che puoi daneggiare Arduino.

Sul catodo comune del display circola la somma delle corrente di tutti i segmenti accesi. Questa corrnete é facilmente sopra i 20mA consentiti. Per quello si mete un Transistre che sopporta tale corrente.

Se metti resistenze che limitano la corrente di ogni segmento a ca 2-3mA allora la somma é abbastanza piccola per un pin di arduino. Ovviamente il display si illuminerá poco.

Ciao Uwe

ok grazie, andrò ad acquistare dei transistor, era qualcosa che prima o poi andava fatto

Francesco_Sacco:
ok grazie, andrò ad acquistare dei transistor, era qualcosa che prima o poi andava fatto

Decisione saggia, un BC337 va bene. potresti anche comprare dei ULN2803 che sono 8 transistori darlington.
Ciao Uwe

>Francesco_Sacco: Ricordati sempre che ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore).

Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Guglielmo