Usare potenziometri a 6 pin

Prefetto che questo è il mio primo post quindi spero id aver fatto tutto correttamente... Andiamo al dunque: ho smontato un amplificatore Hdio abbastanza vecchio e ho ricavato il pannello dell'equalizzatore che essendo separato dalla scheda primaria e composto da potenziometri lineari speravo di poter usare con Arduino.. Purtroppo ogni singolo potenziometro ha 6 pin e anche guardando le piste della scheda non ho capito come collegare il tutto... Qualcuno saprebbe come fare?

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, dovresti presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, essendo potenziometri di un amplificatore, sono probabilmente DUE potenziometri accoppiati (l'amplificatore è quasi sicuramente stereo) ... tre pin per un potenziometro e tre pin per l'altro.

Prova a misurare con un tester ... :wink:

Guglielmo

... presumo che con potenziometri lineari, tu intenda a corsa lineare, e non a variazione lineare (anche perche' in genere per le applicazioni audio, sono a variazione logaritmica) ... una cosa del genere ?

A volte hanno 4 pin, due per lato, in quei casi, 2 sono la traccia, e 2 sono il cursore (lo vedi con il tester, se non c'e' indicato, perche' fra i due del cursore la resistenza e' zero) ... se invece sono lineari stereo, come dice anche Guglielmo, avrai probabilmente due tracce e due cursori per ogni singolo potenziometro ... ovviamente, in quel caso, le tracce vanno da un'estremo all'altro del potenziometro, quindi avrai il cursore ed uno dei capi della traccia ad un'estremita', ed il corrispondente altro capo della traccia all'altra estremita' ... e viceversa per l'altra traccia ...

Si sono a cursore lineare, ma non so se possa cambiare qualcosa il fatto che essendo dell'equalizzatore hanno una specie di leggero blocco a metà corsa, a segnalare appunto che la modifica per qulla frequenza è nulla... comunque un tester purtroppo non lo ho... mi conviene andare a tentativi o rischio di danneggiare qualcosa?

Somigliano a quelli nella foto, come pin ? (sono per equalizzatori, con click centrale)

come pin no, ne hanno quattro da un lato e due dall'altro. guardando le tracce pcb nella scheda si nota che alcuni di questi pin sono in comunicazione tra tutti i potenziometri... ma non so altro (si sarà capito che sono ignorante in materia...)

Gioele2000:
... quattro da un lato e due dall'altro....

Allora probabilmente il lato con i 2 pin, sono gli estremi delle due tracce, il lato con 4 pin, 2 sono gli altri estremi e 2 sono i due cursori, quali siano lo vedi con un normale tester.

Che funzione del tester devo usare per fare ciò? Scusate ma non ne ho mai usato uno...

Gioele2000:
Che funzione del tester devo usare per fare ciò? Scusate ma non ne ho mai usato uno...

Portata Ohmmica ... quella che si usa per misurare le "resistenze" ... ::slight_smile:

Guglielmo

Controlla anche se sono a variazione lineare (ne dubito) o logaritmica.

Una volta bastava vedere se il valore era seguito da una A (lineare) o B (logaritmica), ma alcuni costruttori orientali hanno invertito il significato (non mi sono mai spiegato perché).

Ok adesso provo. Grazie mille a tutti.
Sapete spiegarmi che differenza c'è tra variazione lineare e logaritmica?

Certo! Nel primo la resistenza varia in maniera lineare, nel secondo in maniera logaritmica! :grin:

Ora è più chiaro? :slight_smile:

Di solito tutto quando si tratta di audio i pot sono logaritmici, ma dipende. Vedi se trovi sopra ai vecchi una A o una B come dice cyber sopra.

Grazie mille. Molto preciso e facilmente comprensibile.