Usare solo alcuni caratteri di una stringa

Ciao, rieccomi :slight_smile:
Avrei necessitĂ  di una nuova informazione su come prendere solo alcuni caratteri di un array di char:
ricevo delle risposte da un modulo BlueTooth, esempio come queste:

+INQ:2:72:D2224,3E0104,FFBC
+RNAME:Bluetooth

nel 1° caso io dovrei prendere solo le cifre 2:72:D2224 e reinviarle al modulo come richiesta, sostituendo anche i : con la virgola, come fare??? Inoltre come vengono salvati i caratteri nell'array? La posizione 0 è il primo carattere ricevuto? Nel caso potrei testare ogni carattere partendo dall'array 0 fino a che non trovo i : e poi iniziare a copiare carattere per carattere in un'altro array?
Grazie

non vedo molte alternative...
fai un parsing della stringa e tieni solo quello che ti serve.

confermo che negli array il primo elemento è nella posizione 0

Esiste una libreria TextFinder che dovrebbe fare al caso tuo, prova a cercarla.

Ciao,
grazie dei suggerimenti, ho dato un’occhiata a quella libreria, ma non credo faccia al mio caso, se ho capito bene, si può cercare una parola, ma io non so cosa mi invia il BT, devo prenderlo (è un indirizzo di uno slave) e riutilizzaro, quindi non lo conosco…
Proverò a fare un controllo char per char, vedo cosa riesco a fare :slight_smile:

Devi usarla per cercare il prefisso, ovvero +INQ, tanto per incominciare.

ma quella risposta è già in base a una interrogazione, esempio: io invio AT+INQ e come risposta avrò +INQ: (una parte di dati che mi servono), (altri dati che non mi servono).
Quindi la risposta sarà per forza +INQ, inutile lo cerco, io devo prendere i dati dopo i : e prima della virgola, sempre se non erro qualcosa…

Mi sa che non hai capito granché di come funziona quella libreria...

SE ti va di studiare (… cosa che ultimamnete NON è scontata :smiling_imp: ) … la soluzione è nella AVR libc (… che, ti ricordo, l’IDE mette sempre a disposizione) ed in particolare in <string.h> dove ci sono tutte le funzioni per la manipolazione di strighe e anche per fare il loro “parsing” …

… ti metto sulla giusta strada … guarda la strtok() e magari cerca con Google esempi di come usarla :wink:

Guglielmo

Sukkopera, probabile non ho capito, ci ridarò un'occhiata...
Guglielmo, guarderò anche la libreria che dici tu, vediamo se ci capisco qualcosa :slight_smile: Si di studiare non è che ce ne sia tanta voglia :smiley:
Grazie