come ho detto nella mia presentazione, ho appena scoperto Arduino e non so molto di elettronica.
L'idea che ho è quella di connettere un Arduino Mega 2560 ad un interruttore slide switch e ad un sensore ultrasuoni che misura la distanza di tipo jsn sr04t (ossia quello impermeabile che ha un limite inferiore di 20 cm).
L'obiettivo è di controllare l'invio di ultrasuoni dal sensore tramite il cambio di stato dello switch.
Non ho fatto alcun test perchè ho paura di fondere qualcosa.
Potete dirmi se l'idea è realizzabile o se dovrei cambiarla?
Grazie
Ecco il codice:
#define TRIG 11 //questo è il pin che invia gli ultrasuoni.
#define ECHO 12 // questo è il pin che riceve il segnale di ritorno.
int distance = 0;
int switchPin = 13; // pin dello slide switch
/**********************************/
int
switchState = 0; // legge lo stato dello slide switch
void setup() {
Serial.begin(9600); // Serial monitoring
pinMode(switchPin, INPUT); //initialize the slide switch as input
pinMode(TRIG, OUTPUT); // Initializing Trigger Output and Echo Input
pinMode(ECHO, INPUT_PULLUP);
}
void loop() {
switchState = digitalRead(switchPin);
if (switchState == HIGH ) //
{
digitalWrite(TRIG, LOW); //
delayMicroseconds(2);
digitalWrite(TRIG, HIGH); // invia ultrasuoni
delayMicroseconds(20);
distance = pulseIn(ECHO, HIGH)/ 58.0; //
if (distance<20)
{
Serial.print("Distance: ");
Serial.print("sotto i 20 ");
Serial.println("cm");
delay(10);
}
else
{
Serial.print("Distance: ");
Serial.print(distance);
Serial.println("cm");
delay(10);
}
}
else
{
delayMicroseconds(2);
}
}
>Thiago92: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).
In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non avrai sistemato il codice come richiesto, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farlo al più presto.
Claudio_FF
grazie per l'info sul divisore, non lo sapevo. Però lo utilizzerò all'aria, mi serviva impermeabile per la pioggia, quindi 58 penso che va bene no?
OK per l'INPUT_PULLUP ma non capisco cosa intendi per collegarlo a GND:
lo lascio sull'uscita GND di arduino e invece di collegarlo al pin dello switch lo collego alla linea di alimentazione blu della breadboard?