Ciao a tutti, son qui oggi su questo forum per sfornare un prodotto di mia invenzione: Un mediaplayer comandato a distanza da un telecomando.
Ma perche nasce questa invenzione? Oggi, non sapendo cosa fare, mi son detto tra me e me.. E se io volessi sentirmi la musica mentre sono sdraiato nel letto (Ho il pc accanto al letto) la notte, e volessi comandare il MediaPlayer del pc tramite un telecomando qualsiasi? Bene, ho trovato risposta quindi creando un programma che sia in grado tramite un qualsiasi telecomando, anche vecchio non importa (Basta che funzioni) di comandare il MediaPlayer sul pc, ma come?
Se volete seguire questa guida allora vi inizio con l'indicare gli occorrenti:
- -BreadBoard (1)
- -Arduino UNO (1)
- -Ricevitore infrarossi (1) <-- Io l'ho comprato in un comune negozio di elettronica a 4 Euro.
- -Il Software che è in grado di scrivere su Arduino (Potete scaricarlo da qua: http://arduino.cc/en/main/software)
- -Telecomando (1)
- -Cavetti per far i collegamenti nella BreadBoard (4/5)
- -Normalissimo Diodo Led (1)
- -Il Software che funzionerà da MediaPlayer, scaricabile da questo link:
__- *http://www.mediafire.com/?d310u836e8z88kw**__
- -E un po di pazienza, perchè premetto che la guida non è del tutto facile (Soprattutto per chi non ha manualità con il PC) MA, seguendo le mie istruzioni riuscirete appunto, a realizzare questo progetto con facilità
Comincio con il dire che il Software da me sviluppato è ancora alla prima versione, Chiedo a voi di aiutarmi nel caso avete qualche idea, qualche innovazione, che posso inserire dentro al programma. (Ad esempio volevo successivamente far si che tramite un pulsante si spenga il PC, oppure vada su internet, o ancora Controlli la posta Elettronica..) Insomma, ho bisogno di Idee
Si ma cosa dobbiamo fare noi poveri utenti?
Allora prima di tutto ho creato uno schema al PC, attraverso un apposito programma, in modo da riprodurre gli effettivi collegamenti che dovete andare a fare tra Arduino e la BreadBoard. Di seguito vi posto la foto dello schema:
Perfetto, difficoltà? Non credo è abbastanza facile.. Bhe che dire, lo schema si commenta da se..
Benissimo, fatto ciò possiamo procedere aprendo il Software che è quello che ci permette di scrivere su Arduino.
Una volta aperto, incolliamo il seguente codice:
```
**#include "IRremote.h"
int RECV_PIN = 10;
IRrecv irrecv(RECV_PIN);
decode_results results;
void setup()
{
Serial.begin(9600);
irrecv.enableIRIn(); // Start the receiver
pinMode(12, OUTPUT);
}
void loop() {
if (irrecv.decode(&results)) {
digitalWrite(12, HIGH);
delay(500);
digitalWrite(12, LOW);
irrecv.resume();
if ( results.value == 551520375 ){ //tasto 1 sul telecomando
Serial.println("1");
irrecv.resume();
}
if ( results.value == 551485695 ){ //tasto PRUP sul telecomando
Serial.println("PRUP");
irrecv.resume();
}
if ( results.value == 551518335 ){ //tasto PRDOWN sul telecomando
Serial.println("PRDOWN");
irrecv.resume();
}
if ( results.value == 551502015 ){ //tasto VOL+ sul telecomando
Serial.println("VOL+");
irrecv.resume();
}
if ( results.value == 551534655 ){ //tasto VOL- sul telecomando
Serial.println("VOL-");
irrecv.resume();
}
if ( results.value == 551522415 ){ //tasto MUTE sul telecomando
Serial.println("MUTE");
irrecv.resume();
}
if ( results.value == 551494365 ){ //tasto PAUSA sul telecomando
Serial.println("PAUSA");
irrecv.resume();
}
if ( results.value == 551510175 ){ //tasto AVANTI sul telecomando
Serial.println("AVANTI");
irrecv.resume();
}
if ( results.value == 551542815 ){ //tasto INDIETRO sul telecomando
Serial.println("INDIETRO");
irrecv.resume();
}
if ( results.value == 551489775 ){ //tasto SPEGNI sul telecomando
Serial.println("SPEGNI");
irrecv.resume();
}
}
}**
```
Ok da qua un poi chiederei particolare attenzione a ciò che scrivo, senno potrebbe non funzionarvi poi il programma..
Nel codice, notiamo diverse istruzioni, quello che interessa a noi E', CAPIRE, i codice che corrispondono ad ogni vostro pulsante del telecomando.
Mi spiego meglio, se notate, all'inizio c'e il seguente codice: 551485695" e anche "551518335" e via discorrendo tutti gli altri.. Vi state chiedendo che codici sono? Molto semplicemente sono i codici che vengono inviati dal telecomando ad Arduino quando su di esso schiaccio rispettivamente i tasti per Aumentare Canale e Diminuire Canale.. Gli altri riguardano il volume, il mute, la pausa e altre cose..
La cosa importante, come detto prima, è CAPIRE quali sono i codici del VOSTRO telecomando.. Come si fa?
Non toccate niente nel codice di sopra, aggiungete molto semplicemente la riga "Serial.println(results.value);" nella stessa riga che vi faccio vedere qua sotto, così:
> void loop() {
> if (irrecv.decode(&results)) {
> digitalWrite(12, HIGH);
> delay(500);
> Serial.println(results.value);
> digitalWrite(12, LOW);
> irrecv.resume();
CONTINUA CON LA PARTE 2[/color] (Avevo raggiunto massima lunghezza non faceva postare tutto in un'unico topic.)