Usato Arduino

Ciao a tutti :slight_smile:
Volevo sapere se esisteva un sito dedicato all' usato di Arduino per ridurre ulteriormente i cositi dei componenti :smiley:

Cioe' vuoi comprare arduino usato, oppure una resistenza usata?

Credo che quasi nessuno venda un Arduino: anche quando smetti di usarlo per i progetti è comunque comodissimo per fare un prototipo veloce :wink:
Se devi prenderti un Arduino economico, la Duemilanove è in sconto ^^

EDIT: Se invece vuoi componenti usati, lascia perdere: costano quasi nulla, su eBay ^^

Se proprio proprio vuoi dei componenti usati, puoi dissaldarli dalle schede...
Però non riesci a recuperare quasi nulla, condensatori resistenze & co hanno i piedini tagliati, e su una breadboard non si incastrerebbero...
Io di solito riciclo i led e qualche componente DIP...

Non si incastreranno magari nella breadboard ma puoi saldarli. Io riciclerei tutto quello che ti serve.

Federico:
Non si incastreranno magari nella breadboard ma puoi saldarli. Io riciclerei tutto quello che ti serve.

Si può usare il filo del cavo telefonico per rifargli i piedini ^^
Sono bruttissimi, ma per la breadboard vanno benone. Poi quando devi saldare, togli la 'prolunga' e tornano come prima :slight_smile:

NeXTWay:

Federico:

Si può usare il filo del cavo telefonico per rifargli i piedini ^^
Sono bruttissimi, ma per la breadboard vanno benone. Poi quando devi saldare, togli la 'prolunga' e tornano come prima :slight_smile:

Ingegnoso...

A meno che tu non debba comprare una stazione saldante da 600€, ti consiglio di non prendere componenti usati.

Naturalmente tutto dipende da quello che ti serve. Se cerchi un Arduino usato e' molto difficile, anche perche' quanto lo vorresti pagare? 10€? E poi la persona che ce l'ha per 10€ non se lo tiene? :slight_smile:

Ciao,

Fab.

per arduino usato effettivamente e' difficile trovarne, costano gia' poco di per se, e poi ci sono anche i compatibili, che non si chiamano arduino ma che sono ugualmente e legalmente utilizzabili, e costano un pochio meno. cerca su ebay.

per i componenti invece io sono fortunato, a napoli c'e' molta spazzatura, e nella spazzatura trovi di tutto.
Da una televisione buttata ti recuperi centinaia di componenti :slight_smile:

W la munnezza :slight_smile:

Testato:
per arduino usato effettivamente e' difficile trovarne,

AUS -> Arduino Usato Sicuro! XD XD XD XD

per i componenti invece io sono fortunato, a napoli c'e' molta spazzatura, e nella spazzatura trovi di tutto.
Da una televisione buttata ti recuperi centinaia di componenti :slight_smile:

W la munnezza :slight_smile:

Dai!!!!! Così svilisci i Napoletani :sweat_smile:

Prova a dare un'occhiata a http://www.chipquik.com/ e prodotti come http://www.hobbytronics.co.uk/test-equipment/desolder-braid
per dissaldare in modo un pò più semplice

Ciao, possiedo alcuni rocchetti di cavo per dissaldare ma non l'ho mai provato. Come si usa?
F

Li metti sulla saldatura da dissaldare e la riscaldi per bene col saldatore. La capillaritá della treccia succhia dentro lo stagno liquefatto. Con un po di pratica riesci a disaldare integrati. Per resistenze e condensatori é meglio riscaldarli a una aprte e alzarli con gentilezza con un cacciavite messo tra componente e scheda.

Ciao Uwe

Nessuno usa il formellino (Pot) di stagno fuso ?
A proposito, consigli su dove prendere i pezzi di stagno appositi ?

grazie a tutti per le risposte! :slight_smile:
lo so arduino di 2 mano non avrebbe senso ma io pensavo i componenti,kit di seconda mano.

lo so arduino di 2 mano non avrebbe senso ma io pensavo i componenti,kit di seconda mano.

a volte trovi qualche pentito (di cosa, poi?) che vende arduino con starter kit e accessori (lcd, stepper, shield, etc), ed a prezzi tutto sommato bassi.
Qualcuno si era fatto avanti anche qui sul forum.