USB Host Shield di Arduino Yun

Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto dopo aver sbattuto la testa su tutto :grin:

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in che modo utilizzare la libreria USB Host Shield su Arduino Yun? Mi spiego meglio.

Ho uno script Python da lanciare tramite sketch in Arduino; questo script è già preimportato dalla libreria gphoto2 per Python e funziona se lanciato da terminale. Al momento di lanciarlo tramite sketch non funziona.

Inoltre, se da terminale eseguo lo script mentre il mio dispositivo è connesso alla porta del pc, quando lo eseguo tramite sketch, deve essere connesso alla stessa porta oppure all'Arduino?

NON ho capito la domanda, ma ...
... comunque ti ricordo solamente che la porta USB Host, sulla Yún, è collegata alla parte Unix e NON alla parte Arduino, pertanto, da quest'ultimo, è inaccessibile ...

Guglielmo

gpb01:
NON ho capito la domanda, ma ...
... comunque ti ricordo solamente che la porta USB Host, sulla Yún, è collegata alla parte Unix e NON alla parte Arduino, pertanto, da quest'ultimo, è inaccessibile ...

Guglielmo

Grazie per la risposta. Dunque, credevo di aver capito che utilizzando la libreria USB Host Shield, reperibile al link https://github.com/felis/USB_Host_Shield_2.0, si potesse in qualche modo indicarla come USB Host.

In ogni caso, mi scuso se la domanda è stata mal posta e, quindi, poco chiara: se io volessi eseguire uno script Python da Arduino, tramite l'utilizzo delle relative funzioni della libreria Bridge.h, potrei farlo?
Ho voluto specificare che lo script esegue un comando che fa eseguire uno scatto alla mia fotocamera, connessa tramite porta usb del mio pc.

Per gestire una macchina fotografica serve una comunicazione PTP. Non so se la parte Linux la ha implementata.
Esiste un implementazione per un Arduino con una scheda USB HOST (integrato MAX3421E).
Perché non gestisci la macchina fotografica direttamente dal PC?
Ciao Uwe

uwefed:
Per gestire una macchina fotografica serve una comunicazione PTP. Non so se la parte Linux la ha implementata.
Esiste un implementazione per un Arduino con una scheda USB HOST (integrato MAX3421E).
Perché non gestisci la macchina fotografica direttamente dal PC?
Ciao Uwe

Salve, grazie per la risposta.
Dunque, in realtà, per questo progetto sto utilizzando Raspberry Pi 3 su cui ho installato Ubuntu Mate. Arduino Yun mi serve perchè la fotocamera deve scattare sotto determinate ipotesi di variazione di luminosità (quindi, in seguito connetterò un sensore attraverso una bread board). Avevo provato tramite script bash, sempre utilizzando la funzione della libreria Process.h di Bridge, runShellCommand(), ma senza nessun risultato, così ho letto che è più facile eseguire uno script Python tramite questo procedimento, per cui ho scaricato la libreria gPhoto2 per Python, in cui viene fornito uno script per la cattura dell'immagine. Stesso identico risultato, anche utilizzando la combinazione delle funzioni begin(), addParameter() e run().

Giusto ieri sera ho provato a connettermi dalla porta locale, avendo la fotocamera connessa da USB dell'Arduino, e lanciando il comando da terminale -lsusb la mia fotocamera viene rilevata come dispositivo generico di proprietà Canon Inc., ma al momento di lanciare il comando gphoto2 --auto-detect, non mi mostra nulla.

Credo di aver provato tante soluzioni al mio problema, ma c'è sempre qualcosa che non va. Eppure in tutte le guide trovate in rete, nessuno ha di questi problemi e tutto fila liscio a tutti :smiley:

Perché non gestisci la macchina con la raspberra e usi un Arduino (non YUN) come gestine del sensore che manda un segnale al programmaa pyton sul rasp?
Ciao Uwe

uwefed:
Perché non gestisci la macchina con la raspberra e usi un Arduino (non YUN) come gestine del sensore che manda un segnale al programmaa pyton sul rasp?
Ciao Uwe

Bella domanda :smiley: la risposta è che ho a disposizione solo questa board, purtroppo, e speravo di riuscire a fare questo lavoro di gestione del sensore di luminosità.
La cosa che non riesco a capire è che non mi esegue nessuno script, Python o bash che sia. O meglio dire, lo sketch compila senza nessun errore e viene caricato correttamente, ma non ho nessun riscontro