Per un mio nuovo progetto ho bisogno di leggere un file di testo da un microSD di un telefono. Il metodo più semplice per farlo, ho pensato, deve essere quello di connettere Arduino al telefono tramite un cavo usb e per questo, letto che non si può fare con il solo arduino, ho pensato di utilizzare questo shield:
al punto 4 della descrizione del prodotto viene infatti riportato che
"Dopo aver raggiunto la funzione HOST USB Arduino, è possibile comunicare con altri dispositivi USB e supportare la funzione HUB USB."
Cosa ne pensate di questi prodotti? Ci sono altri modi migliori o più comodi per leggere/scrivere file nella memoria di un telefono o in una microSD che esso contiene?
La seconda mai vista.
La prima, la mia sensazione è che collegando il telefono, si spera veda il cellulare come se fosse una penna usb, ma... se io collego il mio cellulare ad un PC con windows, il cellulare android 8 mi chiede se per ricarica only, oppure trasferimento file oppure cellulare "completo". Se scelgo trasferimento non mi pare vedo la sd ma solo la memoria interna. Solo dubbi però, nessuna risposta precisa. Sorry.
Mmmmh... Allora facciamo così: Io la compro e cerco di ingegnarmi per farla funzionare, scrivo in questa discussione i miei progressi e i problemi che riscontro in modo da fare assieme una guida per tutti quelli che potrebbero avere bisogno.
Non ho molto tempo in questo periodo ma non ci corre dietro nessuno credo
Compro ora la schedina, dovrebbe arrivarmi giovedì/venerdì prossimo.
Android fino a una certa versione non poteva gestire la USB del telefonino come USB HOST. Per questo é uscito il Arduino MEGA ADK. Nelle versioni sucessive Android ha il supporto USB HOST implementato e percui non serve piú sul lato Arduino un USB Host ma solo un slave.
Se Ti scrivi una applicazione android puoi mandare il file via seriale al Arduino senza hardware aggiuntiva.
Ciao Uwe