USBasp : Per caricare è necessario un programmatore. Help!

Salve, volevo programmare un ATtiny85,
quindi ho comperato un USB asp ho fatto tutti i collegamenti guardando il pin-out del programmatore e quello del cip poi ho aperto l'IDE ho scritto un piccolo sketch, scaricato sull'gestore board quella del ATtiny85, fatto ciò ho impostato come board l'ATtiny25/45/85
il processore ATtiny85 il clock a 8 Mhz (internal) e come programmatore USBasp.
quando provo a caricare mi dice: Per caricare è necessario un programmatore.
A questo punto dato che ho windows 11 ho cercato i driver piu recenti per usbasp e li ho installati (e vedo pure il programmatore sul device manager) ma in fase di caricamento dello sketch mi dice sempre : Per caricare è necessario un programmatore.

c'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio?

grazie in anticipo !!

Attento che non puoi usare il classico "bottone" per caricare con un programmatore, ma devi usare l'apposita voce dalla barra dei menu ...

Guglielmo

2 Likes

Interessante... anche se in giro per youtube per caricare lo sketch pigiano il classico bottone.... l'unica differenza che vedo è che io ho l ultima versione del Ide.:thinking:

No, da SEMPRE per caricare con i programmatori si fa dall'apposita voce del menu e NON dai bottoni.

Guglielmo

1 Like

Allora cercherò questa voce sulla barra del menù ma quindi allora perchè ai makers che caricano dai bottoni funziona tutto ?:laughing:

NON con un programmatore, ma via USB (bootloader) ... sono due cose ben diverse!

Con programmatore: Arduino -> Sketch -> Upload Using Programmer

Guglielmo

P.S.: magari c'è anche una combinazione particolare di tasti per farlo in altro modo, ma io l'ho sempre usato direttamente da menu :roll_eyes:

1 Like

Grazie per le specifiche ! Spero di risolvere!

Grazie Guglielmo ho appena risolto il problema !!

1 Like

Comunque, incuriosito da quanto dicevi, ho fatto qualche prova ed ho scoperto che, se tieni premuto il tasto SHIFT ed usi il solito bottone con la freccetta per caricare, ti appare la scritta "Upload using programmer" e fa il caricamento con il programmatore :grin:

Almeno sul mio iMac :wink:

Guglielmo

3 Likes

Sì, anche in Windows.
Da tastiera: CTRL+U e CTRL+SHIFT+U.

1 Like

Grazie! non sapevo più cosa fare...cercavo di caricare lo scketch con il classico pulsante "carica", poi mi sono imbattuto sul tuo post...e finalmente lo scketch è stato caricato! Ti ringrazio ancora :slight_smile: :joy:

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.