Salve a tutti, volevo chiedere se è possibile trasmettere un segnale analogico in modalità jack 3.5mm con la scheda Arduino 1...cerco di spiegarmi meglio, come prima cosa vorrei sapere se è effettivamente possibile "costruire" un'uscita audio analogica nel senso che sulla scheda metto una femmina per jack 3.5mm e poi con cavo aux mi collego a tale uscita per portare il segnale in uscita all' ingresso di un amplificatore, in secondo luogo avevo qualche dubbio su cosa effettivamente posso trasmettere in uscita, cioè se utilizzo le uscite analog in teoria posso trasmettere solo a 488Hz e 976Hz quindi non posso trasmettere un segnale a frequenza diversa? Grazie per le risposte.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Di che Arduino UNO stiamo parlando? Il classico R3 o il nuovo R4?
Guglielmo
il classico R3
Il classico R3, contrariamente al nuovo R4, NON dispone di un DAC e quindi non è in grado di generare segnali analogici. I pin chiamati "analogici" sono in verità solo dei pin digitali PWM in cui, con la analogWrite(), cambi solo la percentuale del PWM.
Per fare una cosa fatta bene ti consiglio una delle varie breakout boards di Adafruit con un DAC a bordo, controllabile in I2C
Guglielmo
Che cosa vorresti realizzare, esattamente?
Grazie mille per il chiarimento, infatti avevo un'idea ben diversa di segnale analogico, tuttavia in realtà a me serve produrre un semplice suono che deve rappresentare un allarme (tanto meglio se riuscivo a mettere nel suono una voce che dava degli avvertimenti, ma ovviamente in questo caso il segnale diventa appunto analogico e quindi, come mi hai consigliato, eventualmente dovrei usare un DAC) la cosa che mi preme maggiormente è capire se posso portare il segnale in uscita dai pin PWM (che siano quelli a 488Hz o a 976Hz) direttamente all'ingresso jack 3.5mm di un amplificatore, dato che l'amplificatore accetta senza problemi audio uscente dal jack 3.5mm del mio telefono ho pensato che se riesco a modulare in ampiezza il segnale PWM di arduino allora riesco ad ottenere lo stesso risultato, il fatto è che però non trovo standard precisi da seguire (cioè numeri) e sbagliando potrei andare a danneggiare l'amplificatore. un dubbio ulteriore è la resistenza di uscita del pin PWM che credo sia importante da considerare anche se tuttavia, se risultasse troppo bassa, mi basterebbe aggiungere un buffer di tensione.
Nulla di particolarmente complesso dal punto di vista software, forse più complesso per quanto riguarda il lato elettrico, l'idea di base è realizzare un sistema di allarme basato su sensori molto semplici che attualmente non ho ancora deciso, per dare giusto un' idea questi sensori devono rilevare se due oggetti sono a contatto fra loro quindi i modi per rilevare questa situazione sono infiniti e fra i tanti il più semplice che mi è venuto in mente è quello di trattare la giunzione fra i due oggetti come un interruttore, quindi se gli oggetti vengono separati in ingresso ad arduino si legge un certo stato logico diverso da quello che c'era quando gli oggetti erano a contatto. Detta la parte sugli input del progetto la parte di output volevo realizzarla usando un amplificatore al quale ho già connesso le casse del mio pc, facendo in questo modo posso ottenere una potenza ben superiore a quella che mi offrono i pin di arduino che reggono giusto un buzzer. Questo è il progetto iniziale, il dubbio principale è nella seconda parte (quella degli output).
... il segnale PWM è un onda quadra di ampiezza costante (0 .. 5V) ma con duty cycle regolabile. Al massimo, applicando in uscita un circuito integratore, riesci ad ottenere un (una schifezza di) segnale analogico dato dall'integrazione dell'onda quadra.
Per un allarme forse potrebbe andare ...
Guglielmo
Per riprodurre messaggi vocali puoi usare un DFPlayer:
... non solo, può riprodurre MP3 quindi, oltre i messaggi vocali, anche suoni (allarmi) pre-registrati
Guglielmo
Naturalmente.
Grazie mille per i vari suggerimenti, alla fine credo che approfondirò il modulo DFP che non conoscevo e che a quanto mi sembra permette di collegare direttamente le uscite agli altoparlanti, non mi rendo conto della potenza dell'amplificatore ma credo che andrà bene per produrre un suono relativamente "forte".
I moduli DFPlayer (ne esistono varie versioni, con SD, con memoria Flash, ...) sono dotati sia di uscita ampllificata (max 3W su 4 Ohm), sia di uscita che puoi inviare ad un amplificatore di potenza ... o, semplicemente, a delle casse amplificate per PC
Guglielmo
Collegare non ci sono problemi:
Ma... o usi la funzione tone (https://docs.arduino.cc/built-in-examples/digital/toneMelody) e puoi ottenere effetti con frequenze qualsiasi in banda audio, o, per usare il PWM, bisognerebbe prima di tutto portare la sua frequenza a qualche decina di kHz (modificando le impostazioni dei registri interni), e poi modulare il duty cycle, ma qui arriviamo ai limiti di un piccolo micro che rendono questa via poco o per nulla percorribile.
molto interessante anche questa soluzione, posso chiederti come hai ottenuto lo schema? cioè lo hai realizzato in modo tale che l'uscita di arduino sia uguale a quella che si osserva in uscita da un cellulare?
No, non può pilotare casse non amplificate o cuffiette come il cell, non ha sufficiente potenza. È solo un partitore di tensione per ridurre la tensione dell'uscita digitale a circa 1V, seguito da un condensatore di disaccoppiamento per evitare di mandare tensione continua verso l'ampli.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.