uscita raziometrica

Ciao a tutti!

ho postato la stessa domanda nella sezione Hardware, ma credo che questa sezione sia la più adatta.

Dovrei acquistare questo trasduttore di pressione : http://it.mouser.com/ProductDetail/Honeywell/HSCDANN010BGAA5/?qs=sGAEpiMZZMvhQj7WZhFIADdMYlPf938%2F9mJMLlbT1rM%3D , il problema è che sul datasheet è indicata un'uscita digitale raziometrica a 12bit e vorrei sapere se ci sono problemi o se qualcuno ha già avuto esperienza nel leggere questi valori.

Ringrazio in anticipo!

cesco:
il problema è che sul datasheet è indicata un'uscita digitale raziometrica a 12bit e vorrei sapere se ci sono problemi o se qualcuno ha già avuto esperienza nel leggere questi valori.

Quale sarebbe il problema che ti poni ?

Già infatti :slight_smile: ...

Vorrei sapere se si può leggere da arduino e come avviene la lettura, ovvero come effettivamente avviene la lettura da Arduino. Con digitalRead no perché avrei solo 2 livelli, con analogRead ??

cesco:
Vorrei sapere se si può leggere da arduino e come avviene la lettura, ovvero come effettivamente avviene la lettura da Arduino.

Certo che lo puoi collegare ad Arduino, leggi l’output tramite uno degli ingressi analogici con AnalogRead.

astrobeed:

cesco:
Vorrei sapere se si può leggere da arduino e come avviene la lettura, ovvero come effettivamente avviene la lettura da Arduino.

Certo che lo puoi collegare ad Arduino, leggi l'output tramite uno degli ingressi analogici con AnalogRead.

Davvero? mi hai fatto un uomo felice!!

.. a me imbrogliava il "digitale", pensavo ci fosse bisogno di una qualche protocollo di lettura...

In effetti nella descrizione c'era scritto uscita Analogica 0-5V, mentre nel datasheet digitale raziometrica 12bit.
Comunque se mi dici che vado tranquillo io sono più che contento :slight_smile:

Grazie ancora!

cesco:
In effetti nella descrizione c'era scritto uscita Analogica 0-5V, mentre nel datasheet digitale raziometrica 12bit.

Attenzione che a seconda del modello puoi avere l'uscita sotto forma di tensione analogica oppure sotto forma di bus I2C/SPI con ADC interno, sicuramente la seconda soluzione è più costosa e più complessa da gestire, in compenso hai una maggiore risoluzione perché l'ADC interno è da 12 bit invece dei 10 di Arduino.

astrobeed:

cesco:

Attenzione che a seconda del modello puoi avere l'uscita sotto forma di tensione analogica oppure sotto forma di bus I2C/SPI con ADC interno, sicuramente la seconda soluzione è più costosa e più complessa da gestire, in compenso hai una maggiore risoluzione perché l'ADC interno è da 12 bit invece dei 10 di Arduino.

Ok grazie della precisazione. Guardando il datasheet (http://www.mouser.com/ds/2/187/HSC%20Analog-221530.pdf ) e il codice prodotto ( HSCDANN010BGAA5 ) in penultima posizione c'è una A , sul manuale viene riportato Output Type A = Analog voltage ma sulla nota sotto "Analog output is also available. Contact Honeywell Sales and Service for more information" ...

Che confusione, è analogico o no? :astonished: :astonished:

Pag. 5 - Nomenclatura
Il tuo prodotto HSC D AN N 010BG A A 5 è:
Serie: HSC
Package: D
Pressure Port: AN
Options: N
Pressure Range: 010BG
Output Type: A
Transfer Function: A
Supply Voltage: 5

A pagina 7 trovi "Pinout for SMT and DIP Packages"
I pin che ti interessano sono tre: il 2, il 3 e il 4.

A pagina 9 trovi lo schema della disposizione dei pin per il tuo modello: DIP AN
Il pin 1 è quello vicino al cerchietto impresso sul micro.

cesco:

astrobeed:

cesco:

Che confusione, è analogico o no? :astonished: :astonished:

e ma a te che ti importa? hai la tua uscita da 0-5 volt (se lo alimenti a 5 volt)

10 bar diviso 1024 fa circa una risoluzione di un centesimo di bar che sono fin troppi per qualsiasi uso