Salve, ultimamente ho acquistato un modulo microfono KY-037, volevo sapere se è possibile fare una cosa del genere:
La mia idea è quella di usare il microfono in modo che ciò che viene sentito, viene transcritto nel terminale di arduino. Un esempio è ad esempio: dico "ciao a tutti" e questo, viene transcritto nel terminale. è possibile fare ciò?
Si è possibile, ma di certo non è un progetto adatto ad un neofita e di sicuro non ti sarà sufficiente un Arduino Uno.
Da quanto ho letto in altri tuoi post, secondo me stai facendo il passo molto più lungo della gamba, ma ad ogni modo se vuoi approfondire le tue conoscenze in merito devi essere consapevole che sarà un percorso lungo e che richiede tanto studio perché il mondo del machine learning è immenso e richiede un background sia informatico che statistico.
Per iniziare, avrai bisogno inoltre di un microcontrollore che sia in grado di far girare un framework per il machine learning come ad esempio TinyML oppure Edge Impulse.
L'idea non è fare un assistente vocale, l'idea è semplicemente trascirivere ciò che un microfono sente.
Togli il semplicemente. Non è fattibile con solo un Arduino uno.
Di solito si fa con una shield apposita di riconoscimento vocale che tra l'altro costa parecchio
Direi che non ti è chiara la complessità della cosa...
Prova a ragionare passo dopo passo su cosa dovresti fare con un microcontrollore per fare ciò che dici a partire dal campionamento del segnale analogico, fino ad arrivare a "capire" quale è la parola pronunciata sulla base di un modello matematico.
Mah ... io direi che che usare Arduino per una cosa simile è concettualmente sbagliato ... NON è nato per fare queste cose. Ed in ogni caso, anche se ci si potesse riuscire, NON di sicuro con un Arduino della famiglia AVR ... magari con la serie "Pro" ... ma li il gioco non vale la candela.
Per farle bene ed in modo affidabile, occorre un hardware piuttosto potente ed un software altrettanto complicato ... esistono ottimi programmi che fanno la "trascrizione" di ciò che si detta su PC ... prova a guardare quanto costano ed immaginare la complessità ![]()
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.