Uso "strano" di HC-04

Buongiorno
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato niente al riguardo:
Secondo voi, è possibile usare più moduli HC-04 con un Arduino UNO?
Detta così sembra semplice, ma io vorrei usare il trigger di un modulo e rilevare l'eco anche dagli altri...
grazie in anticipo

Buongiorno e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Fatto! Scusatemi. :slightly_frowning_face:

Teoricamente si, ma non so quanto possa funzionare in pratica.

Intanto io non uso più gli HC-04, troppo spesso fallati, compro ormai solo HC-SR05 che ti consiglio.

A parte ciò, diciamo che parliamo di 3 sensori dei quali uno solo (il "master" diciamo) manda il segnale trigger e poi vuoi misurare la risposta di tutti e tre. Credo che tu non possa usare le librerie standard in quanto ad ogni trigger che mandi dal master devi attendere il segnale leggendo i tre pin ECHO, e quindi gestire sia il calcolo dei tempi sia il timeout. Nulla di impossibile, ovviamente, ma insomma, devi gestirlo correttamente.

Ma la cosa che mi sembra più strana è perché ma soprattutto come vorresti usare questi sensori.

Se un solo sensore manda l'impulso trigger, considerando che le capsule sono abbastanza direzionali (hanno una apertura massima del suono che si aggira sui 15 gradi massimi) il suono riflesso rilevato dagli altri sensori diminuisce notevolmente all'aumentare della distanza tra questi ed il master. Se sono paralleli, secondo me a 20 cm di distanza non rileverebbero praticamente nulla del ping emesso. Se li metti lungo un semicerchio potrebbero rilevare qualcosa, ma solamente le onde riflesse lateralmente e in ogni caso dovresti poter prevedere in anticipo la posizione del target da rilevare.

Insomma, spiega meglio cosa vuoi ottenere, poi per il "come" possiamo discuterne...

...forse hai ragione... probabilmente conviene usare più moduli in modo "tradizionale".

Nell'idea che avevo io il trigger veniva emesso da un qualcosa (tipo un super tweeter) omidirezionale... ma probabilmente mi complicherei la vita ancora di più.
Grazie ugualmente, comunque

Ma, per curiosità, non ho capito bene la tua esigenza: perché non vuoi fare le letture direttamente tramite ogni singolo modulo, quindi con l'emissione del suo ping, attesa risposta (che dura pochi millisecondi) e poi passi al successivo?

Dalla mia esperienza, posso dire che collegare 2 o più moduli sulla stessa scheda, porta a un conflitto della comunicazione seriale RX e TX.

Ho sperimentato che se si prova a caricare un sketch via usb alla scheda Arduino UNO con collegato il modulo bluetooth (nel mio caso HC-05), esso non può essere caricato a causa del collegamento del modulo.

il.rese:
Dalla mia esperienza, posso dire che collegare 2 o più moduli sulla stessa scheda, porta a un conflitto della comunicazione seriale RX e TX.
Ho sperimentato che se si prova a caricare un sketch via usb alla scheda Arduino UNO con collegato il modulo bluetooth (nel mio caso HC-05), esso non può essere caricato a causa del collegamento del modulo.

Scusa che c'entra ora il bluetooth?

Ti stai confondendo, HC-05 è bluetooth, ma noi parlavamo dell' HC-04 ossia il sensore ad ultrasuoni...

Tra l'altro è vero che il bluetooth, comunicando in seriale, va in conflitto con la UART di Arduino e che quindi devi scollegare il modulo, ma è altrettanto vero che con la libreria SoftwareSerial puoi usare altri pin, quindi senza conflitti con la seriale di Arduino (io l'ho già usata così).

Sapevo che esisteva anche il modulo bluetooth HC-04, io so che il modulo ultrasuoni si chiama HC-SR04.

Comunque grazie per avermi chiarito il fatto del Software Serial.

il.rese:
Sapevo che esisteva anche il modulo bluetooth HC-04, io so che il modulo ultrasuoni si chiama HC-SR04.

Vero, il HC-04 è la versione “industrial”, compatible con il HC-06 … in allegato il datasheet :wink:

Guglielmo

HC-04(LV-BC-2.0) datasheet 201104 revised.pdf (659 KB)

Comunque basta leggere i messaggi precedenti e precisamente il #0, #3, #4, #5 per capire che si sta parlando di un sensore ultrasuoni e non di un BT

icio:
Comunque basta leggere i messaggi precedenti e precisamente il #0, #3, #4, #5 per capire che si sta parlando di un sensore ultrasuoni e non di un BT

Si, si, quello era chiaro (... almeno a me :smiley:) ... però la segnalazione sul nome era giusta :wink:

Guglielmo