Salve, mi chiedevo se potessi utilizzare Arduino per switchare da un file video ad un altro in base a dei dati rilevati dal sensore.
I file sarebbero caricati in una TV e riprodotti dal player.
È un Arduino uno r4 wifi.
Il mio intento è che sotto un determinato dato riproduca un video e sopra un dato un altro.
Come sensore volevo uno che mi riuscisse (anche in modo approssimativo) a rilevare quando la stanza, dove è situato il sensore, fosse piena di persone (magari un sensore di umidità o di calore?) o in alternativa un sensore di prossimità come il ping sensor che mi riveli la distanza dal sensore e utilizzare quello come dato anche se non è proprio quello che volevo. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
![]()
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
Guglielmo dice anche questo:
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Buongiorno, mencha
Benvenuto nella sezione Italiana del forum ![]()
Cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione:
[REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum
(... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15)
e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione IN CODA ALL'APPOSITA DISCUSSIONE:
Presentazioni nuovi iscritti: fatevi conoscere da tutti! (Part 2)
spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e in programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie
Gianluca
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento, nessuno ti risponderà (eventuali risposte, o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
salve, mi scuso per l'accaduto data dalla mia ignoranza del forum. Grazie mille per l'aiuto e il reindirizzamento. Ho provveduto a fare la presentazione.
Nessun problema. ![]()
Arduino è un sistema basato su schede a microcontrollore che, almeno per ora, al massimo possono pilotare dei display, ma non possono processare in alcun modo segnali video. Alle schede Arduino possono essere collegati molti tipi di sensori, ma la commutazione e/o la riproduzione dei file video deve essere effettuata da un altro genere di dispositivo. Per questa applicazione puoi cercare altrove qualcosa basato su Raspberry.
Ciao
Gianluca
oppure costruirti una schedina con uno switch adatto a commutare segnali video (analogici, ovviamente), che puoi pilotare da Arduino o da qualsiasi altra cosa.
Io ho usato recentemente un AD8184, per farci un commutatore a 4 ingressi ed un'uscita, ma ci sono anche a due vie, se te ne servono solo 2 di canali, oppure si tengono inutilizzati gli altri due o "di scorta" per future applicazioni.
Le informazioni fornite da @mencha non sono del tutto chiare, ma io suppongo che stia parlando di switch tra file video e non sorgenti video.
In tal caso come già consigliato il Raspberry è sicuramente la soluzione più rapida, considerato che è possibile anche collegare gli eventuali sensori direttamente ai GPIO disponibili.
In passato avevo fatto qualcosa di simile per una escape room usando MX Player (ovviamente si parla di Linux).
In alternativa ci sono alcuni media player che sono controllabili attraverso delle API remote, come ad esempio l'ottimo KODI.
Questa seconda possibilità però è strettamente legata al modello di SmartTV in possesso dell'OP e alla disponibilità di APP che abbiano questa funzionalità per il sistema operativo della SmartTV stessa.